hamburger menu

Linkedin, la top ten delle buzzword che ‘appiattisce’ i curriculum

Una serie di ‘buzzword’, ovvero i termini maggiormente usati dai professionisti per mettere in evidenza il proprio curriculum, che Linkedin ha ordinato in una top ten ideale. Parole abusate che ‘appiattiscono’ i profili professionali

linkedin lavoroROMA – Siamo tutti esperti, strategici, responsabili e poco flessibili. È questo il profilo medio dei professionisti italiani che emerge analizzando i curriculum online postati su Linkedin, la piattaforma social dedicata al lavoro. Una serie di ‘buzzword’, ovvero i termini maggiormente usati dai professionisti per mettere in evidenza il proprio curriculum, che la stessa Linkedin ha ordinato in una top ten ideale. Parole abusate che ‘appiattiscono’ i profili professionali evitando ai singoli di ‘spiccare’ tra le altre posizioni a parità di competenze.

“Nella vita reale – commenta Marcello Albergoni, capo di LinkedIn Italia – non ci descriveremmo mai come persone ‘strategiche, ‘driven’ o di ‘vasta esperienza’, allora perché lo facciamo sul nostro profilo LinkedIn? Vogliamo incoraggiare i nostri membri a mostrare i loro risultati attraverso le foto, le presentazioni e gli esempi delle proprie attività professionali per dimostrare quanto effettivamente i professionisti siano ‘appassionati’, abbiano ‘successo’ o siano ‘creativi’ anche senza l’uso delle solite e noiose buzzword”.

In Italia, quindi, chi posta il proprio profilo abusa di parole quali – andando in ordine dalla più alla meno citata-, Esperto, Strategico, Responsabile, Creativo, Organizzazione, Multinazionale, Appassionato, Motivato, Problem solving, Leadership. Rispetto allo scorso anno, e alla classifica 2014, da sottolineare il balzo in avanti di ‘strategico’ che dalla nona posizione è balzata al secondo posto e, il fatto che, negli 8 milioni di curriculum inseriti su Linkedin, quasi mai compare la parola ‘flessibilità’. Un segno, questo, che indica quanto gli italiani tengano al ‘posto fisso’.

Nel resto del mondo le cose girano un po’ diversamente. Il termine più usato in assoluto è risultato essere ‘leadership’, seguito da ‘determinato’ e ‘creativo’. A seguire, stando al sentire dei professionisti stranieri, appassionato, strategico, di successo, guidato/motivato (driven), organizzazione, dedito e, a chiudere la top, grande esperienza.

2016-01-23T15:38:13+01:00