hamburger menu

In cosa consiste una visita ginecologica? Come si procede per l ‘aborto e quali sono le conseguenze?

In cosa consiste una visita ginecologica? Si può andare al consultorio e in caso di gravidanza si può abortire facendo tutto di nascosto dai propri genitori? Come si procede per l ‘aborto e quali sono delle conseguenze?                                     […]

28 Gennaio 2016

In cosa consiste una visita ginecologica? Si può andare al consultorio e in caso di gravidanza si può abortire facendo tutto di nascosto dai propri genitori? Come si procede per l ‘aborto e quali sono delle conseguenze?

                                                                              Anonima


Cara anonima,
è possibile fare una visita ginecologica rivolgendoti presso il Consultorio di zona, dove potrai prenotare un appuntamento con uno specialista in modo gratuito.
La visita consisterà in un colloquio, la raccolta anamnestica (la tua storia e tutte le informazioni necessarie comprese le patologie pregresse e quelle familiari) e nella valutazione dell’apparato genitale femminile.
La visita prevede :

  • l’osservazione dei genitali esterni per vedere se è tutto a posto o non vi siano infiammazioni e/o anomalie

  • la palpazione manuale dei genitali. Il medico introduce in vagina un dito per valutare che la posizione e lo spessore dei genitali sia normale.

  • la visita con lo speculum (divaricatore) che permette al medico di valutare che tutto sia nella norma anche nella parte alta della vagina e del collo dell’utero (cervice) e – se è il caso – di effettuare il pap test.

Per quanto riguarda la possibilità di interrompere volontariamente una gravidanza, se sei minorenne è necessario informare i genitori prima di procedere.
Le conseguenze di un aborto possono essere sia di ordine fisiologico che psicologico ma ci sembra importante che tu possa parlarne in un luogo in grado di accoglierti e con un equipe che possa personalmente offrirti tutte le informazioni e il supporto a te necessario (questo spazio non è sufficiente).
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.

Un caro saluto!

2016-01-28T15:07:54+01:00