hamburger menu

Maturità 2016: ecco le materie della seconda prova

Il ministro Giannini ha annunciato con un video sui social le materie della seconda giornata dell'Esame di Stato

ROMA – Il momento atteso con “comprensibili ansia e impazienza”, così come è stato definito dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini è arrivato. Con un video-annuncio tramite i social network del Miur, il capo del dicastero di viale Trastevere a Roma ha annunciato le materie della seconda prova del prossimo esame di maturità che si terrà a partire dal prossimo 23 giugno.

Eccole: – Per i licei, Greco per il Classico; Matematica per lo Scientifico anche nell’indirizzo delle Scienze applicate; Lingua straniera per il liceo Linguistico; Scienze umane al liceo Scienze umane, Diritto ed Economia politica al liceo delle Scienze umane con indirizzo economico sociale; Discipline artistiche e progettuali per il liceo Artistico; Teoria analisi e composizione al liceo Musicale; tecniche della danza al liceo Coreutico. Per gli istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.

Per gli istituti professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali. “Queste- ha spiegato Giannini nel corso del suo intervento rivolgendosi agli studenti- sono le materie principali, tutte le altre potrete trovarle nel pomeriggio sul sito del Miur”. Quindi gli auguri del ministro ai ragazzi: “Nel corso dell’anno abbiamo avuto incremento della qualità media delle vostre prove. Questo è di ottimo auspicio e da parte mia non resta che augurarvi un caloroso in bocca al lupo”.

Sulla pagina del sito del Miur dedicata all’Esame di Stato (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) è disponibile l’elenco di tutte le materie. È disponibile anche l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni. Quest’anno saranno infine 211 gli istituti coinvolti nel Progetto ESABAC, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese. Il Ministero ha reso disponibile nella giornata di oggi anche la pubblicazione relativa agli esiti dell’Esame di Stato del 2015.

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA D’ESAMEIl Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini annuncia le materie della seconda prova scritta della #Maturità2016 che si terrà il 23 di giugno

Pubblicato da MIUR Social su Giovedì 28 gennaio 2016

2017-05-16T13:08:03+02:00