hamburger menu

Sono quasi in menopausa, posso rimanere incinta avendo rapporti sessuali?…

Salve sono quasi in menopausa attualmente salto il ciclo per un paio di mesi, l\’ultimo mi è venuto in novembre\’15 per 2 settimane e poi basta. la mia domanda alla ginecologa è Potrei rimanere incinta avendo rapporti sessuali anche 2 volte la settimana? Beatrice, 49 anni   Cara Beatrice, innanzitutto vogliamo dirti che si parla […]

1 Febbraio 2016

Salve sono quasi in menopausa attualmente salto il ciclo per un paio di mesi, l\’ultimo mi è venuto in novembre\’15 per 2 settimane e poi basta. la mia domanda alla ginecologa è Potrei rimanere incinta avendo rapporti sessuali anche 2 volte la settimana?

Beatrice, 49 anni


 

Cara Beatrice,
innanzitutto vogliamo dirti che si parla di menopausa quando il ciclo mestruale viene a mancare per almeno 12 mesi di seguito. Q
uando una donna è in menopausa, le ovaie non producono più follicoli e quindi è difficile che insorga una gravidanza.
Ciò detto, n
el tuo caso, invece, avendo ancora le mestruazioni, esiste la possibilità di rimanere incinta, soprattutto se si tratta di rapporti non protetti con eiaculazione interna. Come tu stessa scrivi, non si è ancora del tutto stabilizzata la situazione, nel periodo pre-menopausa il ciclo può presentare delle alterazioni quali ritardi, anticipi, flusso più o meno abbondante.
Ad ogni modo, per ulteriori approfondimenti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia, con il quale potrai discutere di qualunque dubbio e monitorare l’andamento del ciclo fino a giungere alla menopausa.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:26:52+01:00