hamburger menu

L’Ordine dei Chimici festeggia il “Mole Day”

L'evento si svolgerà sabato 06 Febbraio 2016 alle ore 10.23 presso la sede del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Gaeta

MOLE DAY

ROMASi svolgerà sabato 06 Febbraio 2016 alle ore 10.23 presso la sede del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta  il “Mole day”, la “giornata della mole chimica”, celebrazione del numero di Avogadro, organizzato dall’Ordine dei Chimici di Lazio Umbria Abruzzo e Molise.

L’evento è nato per suscitare curiosità ed interesse degli studenti verso la chimica: negli U.S.A. questa manifestazione si svolge  il 23.10 ed ha inizio alle ore 6.02 a.m. e termine alle 6.02 p.m., secondo il modo statunitense di scrivere le date. In Italia il Mole Day viene celebrato il 06.02 con inizio manifestazione alle ore 10:23, proprio per ricordare il numero di Avogadro secondo il calendario italiano.

In particolare la giornata si svolgerà coinvolgendo 6 squadre di studenti che si sfideranno su quesiti e argomenti di chimica legati alla realtà quotidiana ed ai programmi svolti: alla squadra vincitrice verrà consegnato il trofeo della Giornata della Mole e ad ogni alunno sarà consegnato un gadget in ricordo della Manifestazione.

Il nostro Ordine è da sempre impegnato in iniziative scientifiche e culturali volte alla sensibilizzazione degli studenti e alla loro formazione nel settore disciplinare tecnico scientifico, per creare, partendo proprio dalla scuola, occasioni di incontro, condivisione e dialogo tra il mondo delle professioni della scienza e le giovani generazioni”. Dichiara il Presidente dell’Ordine dei Chimici di Roma dr Fabrizio Martinelli. Ringrazio vivamente la Dirigente del Liceo Scientifico di Gaeta, Prof.ssa Maria Rosa Valente ed il corpo docenti che hanno permesso con grande entusiasmo e fattiva collaborazione di organizzare per la prima volta nel Golfo di Gaeta questa giornata, voluta anche dall’Azienda Speciale per l’economia del Mare che vedrà anche una premiazione ufficiale della scuola durante il prossimo Yach Med Festival” ha continuato Martinelli.

 

 

2018-06-05T17:23:50+02:00