hamburger menu

Il 22 ottobre tutti a teatro…gratis

Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini

4 Febbraio 2016

teatro

ROMA – “Il 22 ottobre i teatri saranno gratis e aperti tutto il giorno in tutta Italia”. Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, entrando al cinema Trevi per una conferenza stampa con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

“Ieri abbiamo raggiunto un’intesa con l’Agis e con tutti i titolari dei teatri italiani- ha poi spiegato Franceschini- per cui sabato 22 ottobre sara’ una straordinaria giornata in cui tutti i teatri italiani saranno aperti gratuitamente, la mattina per le scuole e il pomeriggio e la sera per chi vorrà passare una giornata a teatro. Davvero una grande festa del teatro italiano”, ha detto ancora Franceschini, che ha annunciato l’intenzione di “ripeterla ogni anno”.

L’iniziativa inaugurerà “una tradizione nuova”, ha detto ancora il ministro, che arriva dopo il “successo delle prime domeniche del mese in cui i musei sono gratuiti. Ormai ogni mese 7-800mila persone si avvicinano ai musei, con più di 400mila solo nei siti dello Stato. L’aspetto piì importante non è soltanto il traino sui numeri dei visitatori nei musei anche a pagamento- ha detto ancora- ma è soprattutto il fattore pedagogico raggiunto, la riscoperta del patrimonio”. Sulla base di questa esperienza, “il 22 ottobre saranno aperti gratuitamente tutti i teatri italiani. Sara’ una grande occasione per portare le persone a teatro, in quelli pubblici e in quelli privati e anche nelle fondazioni lirico-sinfoniche. Stiamo ragionando sul meccanismo di prenotazione”, ha concluso.

2016-02-04T15:30:26+01:00