hamburger menu

Quali sono i sintomi della menopausa? …

Ho sempre avuto un ciclo irregolare ma breve. Il ciclo è terminato ma da circa dieci giorni ho delle perdite di sangue e lievi dolori al basso ventre. È un sintomo della menopausa? Anonima, 49 anni Cara Anonima, rispetto a quanto ci dici non è possibile stabilire se si possa trattare di un segnale della […]

8 Febbraio 2016

Ho sempre avuto un ciclo irregolare ma breve. Il ciclo è terminato ma da circa dieci giorni ho delle perdite di sangue e lievi dolori al basso ventre. È un sintomo della menopausa?

Anonima, 49 anni


Cara Anonima,
rispetto a quanto ci dici non è possibile stabilire se si possa trattare di un segnale della menopausa. Tieni presente che generalmente la menopausa non insorge improvvisamente ma in un arco di tempo piuttosto lungo compreso tra i cinque e i dieci anni in cui cicli mestruali variano come durata, flusso e si possono interrompere per diversi mesi e poi tornare. Solitamente gli episodi di spotting che si verificano al di fuori del periodo mestruale possono essere causati da diversi fattori.
Le cause possono essere ricollegate a sbalzi ormonali, l’utilizzo di contraccettivi ormonali, fenomeni infiammatori, ma non è possibile in questa sede poter effettuare una diagnosi. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi di persona al ginecologo di fiducia che solo dopo un’attenta visita potrà appurare la situazione.
Un caro saluto!

2018-12-12T15:21:22+01:00