hamburger menu

Pianta migliaia di fiori per la moglie cieca: il risultato farà innamorare anche voi

Grazie all'amore del marito, la fioritura di shibazakura ha fatto tornare la voglia di vivere ad una donna depressa per la sua cecità

19 Febbraio 2016

Grazie all’amore del marito, la meravigliosa fioritura di shibazakura ha fatto tornare il sorriso e la voglia di vivere ad una donna depressa per la sua cecità.

shibazakura fiori giappone

ROMA – Il giardino più romantico del mondo si trova in Giappone, nella prefettura di Miyazaki, ed è fiorito grazie a migliaia di semi e… al vero amore.
Un uomo ha impiegato una decade per realizzare un’immensa disetesa di fiori shibazakura e far tornare il sorriso alla moglie, depressa dopo aver perso totalmente la vista.
Toshiyuki Kuroki e sua moglie Yasuko sono sposati dal 1956 e hanno trascorso la loro intera vita ad occuparsi del caseificio della cittadina di Shintomi e dei loro due figli.
Dopo 30 anni di matrimonio e di duro lavoro, la coppia aveva deciso di godersi la pensione programmando il viaggio della loro vita.
Ma quella vacanza non si realizzò mai.
A causa delle complicazioni dovute al diabete, nel giro di una settimana Yasuko-San ha perso la vista all’età di 52 anni.
Caduta in depressione, la donna ha perso la voglia di vivere, e si è chiusa dentro casa senza voler più uscire.
Così Kuroki-San ha pensato ad un modo per farle tornare il sorriso.
In due anni ha piantato migliaia di shibazakura rosa – meravigliosi fiori giapponesi la cui fioritura si celebra con vari Festival su tutto il territorio – e il risultato è stato talmente incredibile che oggi visitano il “giardino dell’amore” circa 7000 persone l’anno.

Ma soprattutto, Yasuko-San ha ritrovato la voglia di vivere.
Oggi esce di casa per annusare il meraviglioso profumo della distesa floreale e chiacchierare con i numerosi turisti in visita ogni giorno al giardino.

“Shibazakura”, letteralmente significa “prato di ciliegie”, ma in realtà si riferisce al tappeto rosa creato dalla fioritura di phlox.

Cresce in diverse varietà di colore, come il magenta, il rosa e il bianco.
La stagione dello Shibazakura è da fine aprile a metà maggio, e viene dopo il più noto Hanami, la fioritura del ciliegio in Giappone.
Esistono diverse feste dedicate alla loro fioritura, da nord a sud, ma una delle migliori posizioni per godere di questo tripudio di colori è il Fuji Shibazakura Matsuri, nei pressi del lago Kawaguchi.

Con il Fuji-San come sfondo in una giornata limpida, questo luogo diventa quasi incantato.

shibazakura (10)

A nord, in Hokkaido, è invece celebre il Shibazakura Festival a Hitsujiyama Park, vicino alla città di Chichibu, nella prefettura di Saitama.
Circa 400.000 Shibazakura di otto varietà fioriscono da aprile a maggio sul versante della collina Hitsujiyam ai piedi del Monte Buko, creando un elegante tappeto rosa, viola e bianco.

2017-05-09T17:08:57+02:00