attualita

Lungoviaggio. Lo spettacolo interattivo dei Pastis e Irene Grandi

2edited

Roma – Torna sulle scene Irene Grandi con un nuovo progetto nato con i Pastis, al secolo i fratelli Marco e Saverio Lanza di Firenze. Il sodalizio artistico tra i tre è nato nel 2012 e dietro c’è lo zampino di Stefano Bollani. Insieme hanno collaborato per la realizzazione del disco solista di Irene “Un vento senza nome” e da lì è nata l’esigenza di andare oltre la musica e sondare il terreno della videoarte. I Pastis infatti si muovono da sempre tra fotografia e musica, due mestieri diversi che si fondono in una nuova forma espressiva. Nasce così un Lungoviaggio, uno spettacolo-laboratorio interattivo tra suoni e immagini del quotidiano. Il progetto debutta il 10 e 11 marzo alla Sala Vanni di Firenze, per essere poi riproposto alla al Quirinetta Caffè Concerto di Roma il 21 marzo e alla Santeria Social Club di Milano il 31 marzo. Durante l’esibizione i video dei Pastis interagiranno con la musica suonata dal vivo. Sul palco Irene svilupperà, con la sua peculiare voce, i vari spunti musicali che i video suggeriranno, dando loro continuità e forma compiuta: un viaggio fatto di suoni, foto e melodie.

1edited

Lungoviaggio è evento/laboratorio nell’ambito della videoarte musicale, dove le immagini del quotidiano, i suoni e i rumori della più varia umanità, i volti degli spettatori, le parole e la musica, si fondono in un’unica performance interattiva. Lo spettacolo avrà un prologo di carattere sperimentale: gli spettatori che vorranno approfondire il linguaggio della performance potranno partecipare al laboratorio, che si terrà nei giorni di spettacolo a partire dalle 17:00. In questa occasione sarà allestito uno speciale set fotografico condotto dagli artisti stessi che, interagendo con i partecipanti, ne faranno protagonisti attivi. Dal laboratorio nascerà così un mondo di immagini, voci e suoni che saranno materia prima per la realizzazione di uno speciale video/performance, successivamente reso disponibile tramite i canali social degli stessi artisti. Con l’aiuto del pubblico si svilupperà così un breve percorso che avrà il suo culmine nello spettacolo serale, con la grande voce di Irene, gli strumenti di lavoro dei Pastis e le proiezioni video: una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto.

0edited

Quello del viaggio è un tema da sempre molto caro ad Irene, appassionata viaggiatrice, che in molti suoi album ha proposto l’argomento in modo originale (basti pensare al suo famoso singolo “Prima di partire per un lungo viaggio” scritto per lei da Vasco Rossi). Altrettanto per i Pastis, perché da sempre costitutivo della loro poetica che apre una finestra sul mondo ricca di stupore, emozione e senso dell’umorismo, che denota un’autentica simpatia per l’umanità e la leggerezza di chi sa scrutare per pura curiosità.

Lungoviaggio le date:

10-11 marzo 2016
SALA VANNI – piazza del Carmine 14 – Firenze
ore 21:00 (prologo ore 17:00)

21 marzo 2016
QUIRINETTA CAFFE’ CONCERTO – via Marco Minghetti 5 – Roma
ore 21:00 (prologo ore 17:00)

31 marzo 2016
SANTERIA SOCIAL CLUB – viale Toscana, 31 – Milano
ore 21:00 (prologo ore 17:00)