hamburger menu

Volete vivere per sempre? Diventate un robot

Roma – Alcuni scienziati sono dell’idea che presto si potrà vivere per sempre. C’è solo un piccolo problema, dovrete diventare un robot. Ricercatori Russi e Giapponesi, stanno cercando un modo di ‘uploadare’ la mente umana in quella di un robot o di un avatar. Questi ricercatori sono dell’idea che in questo modo i ricordi e […]

pepper robotRoma – Alcuni scienziati sono dell’idea che presto si potrà vivere per sempre. C’è solo un piccolo problema, dovrete diventare un robot. Ricercatori Russi e Giapponesi, stanno cercando un modo di ‘uploadare’ la mente umana in quella di un robot o di un avatar. Questi ricercatori sono dell’idea che in questo modo i ricordi e anche la personalità di una persona possano essere trasferiti in una vita artificiale, di modo che la persona in questione viva per sempre. Il risultato sarà un robot apparentemente senziente. Dimitry Itskov, il ricercatore a capo del progetto russo, ha detto: ”Sono sicuro al 100% che tutto questo accadrà.” Gli scienziati sono dell’idea che il cervello umano si comporti esattamente come un computer – permettendo al suo contenuto di essere scaricato e aggiornato in qualsiasi posto e momento. Itskov ha aggiunto: ”Vari scienziati lo chiamano upload o trasferimento mentale, io preferisco chiamarlo trasferimento di personalità.”

Lo scienziato ha ammesso che il progetto è nato parzialmente dalla sua paura della morte, ma che la motivazione principale è stata l’illimitata creazione di possibilità che la vita eterna potrebbe offrire. Itskov non è solo in questa ricerca dell’immortalità. L’ingegnere robotico giapponese Hiroshi Ishiguro – diventato famoso per aver inventato Erica, un android in grado di rispondere a domande basilari – pare essere della stessa idea.  “Potremmo riuscire ad incrementare le caratteristiche delle persone e tantissime esperienze. Se vogliamo possiamo vivere nella nostra società per sempre.” Miguel Nicolelis, un brasiliano esperto nel controllo delle menti artificiali, crede che il trasferimento dell’intero contenuto della mente di un uomo ‘semplicemente non sia possibile’. In un’intervista per il Sunday Times, ha definito la ricerca ‘uno spreco di tempo, di soldi e soprattutto uno spreco della nostra umanità’.

Fonte www.iol.co.za

2018-06-05T17:22:42+02:00