hamburger menu

Riesci a trovare la lettera nascosta? Il 99% delle persone no. Ecco perché

Se invece fai parte del restante 1%, significa che possiedi una memoria eidetica

ROMA – Riesci a trovare la lettera nascosta in questo puzzle?

Se la risposta è no, tranquilllo. Non sei l’unico.
Il 99% delle persone non è in grado di trovare la lettera.

Se invece fai parte del restante 1%, significa che possiedi una memoria eidetica, ossia la capacità di ricordare le immagini con chiarezza dopo una breve esposizioni visiva a un oggetto. In parole povere, la memoria fotografica.

Ecco come giocare.

puzzle lettera

Per risolvere il puzzle è necessario guardare l’immagine qui sopra e memorizzarne i punti rossi, quindi esaminare la seconda immagine qui sotto e fare lo stesso.

puzzle lettera

Dopo di che, mettete i puntini insieme nella mente per formare una lettera.

CLICCA PER LA SOLUZIONE


 

Se dovete sforzarvi per risolvere il puzzle, allora ‘Il Palazzo della Memoria’, utilizzato da Benedict Cumberbatch in Sherlock Holmes, potrebbe contribuire a migliorare la tua memoria.

Conosciuta come Tecnica dei loci, la tecnica è stata utilizzata già nei tempi degli antichi Romani, e comporta l’uso di un percorso conosciuto per aiutare il ricordo di oggetti o informazioni spesso non collegate.

Tramite questa tecnica il soggetto memorizza la struttura di un edificio, oppure la distribuzione di negozi in una via o una qualsiasi zona geografica composta da un numero di loci. Durante il tentativo di ricordare un numero di elementi il soggetto si fa strada tra i loci e associa ad ogni elemento un locus, creando un’immagine che mette in relazione l’elemento e una caratteristica precisa del corrispondente locus. Il recupero delle informazioni si ottiene “camminando” tra i loci e permettendo a questi ultimi di attivare gli elementi desiderati.

MEMORIA EIDETICA

La memoria eidetica è una variante della memoria fotografica. Se quest’ultima consente di conservare le impressioni visive (parole, linee, forme, colori, fisionomia di una persona incontrata una sola volta, ecc.), i soggetti eidetici dopo aver osservato per pochi secondi un’immagine, riescono a “vederla” per diversi minuti, come se fosse davanti a loro, descrivendola nei dettagli.
A differenza della più vasta memoria fotografica, quella eidetica è assai più rara di quanto si pensi.

Nel corso della storia sono noto alcune persone con questo “dono”, come Leonardo Da Vinci.

Ma l’esempio più eclatante di memoria eidetica è quello di Wolfgang Amadeus Mozart che, dopo non aver passato un esame diretto della partitura del Miserere di Allegri, lo ascoltò in due esecuzioni in chiesa e quindi lo trascrisse a memoria.

La memoria eidetica è posseduta da circa il 10% dei bambini e si perde col passare degli anni.

2017-05-17T14:32:32+02:00