attualita

Sophie Griotto a Roma

1edited

Roma – È in corso in questi giorni l’edizione numero sette della Settimana Francese a Roma dal tema L’Art dans la Cité, una manifestazione che si ripete ormai da anni con l’obiettivo di valorizzare i rapporti fra due municipi storici delle capitali: il XIII di Parigi e il I di Roma. Dieci giorni di mostre, spettacoli, concerti e incontri in cui si tiene vivo il fermento creativo e culturale che lega in maniera indissolubile le due città. Questa nuova edizione si apre anche al fumetto con un appuntamento imperdibile per curiosi e appassionati, in occasione dei Jours de France à Rome arriva nella capitale l’illustratrice francese Sophie Griotto.

Illustrazione di Sophie Griotto per Fox Gallery

Illustrazione di Sophie Griotto per Fox Gallery

L’appuntamento è per il prossimo 19 marzo negli spazi della Fox Gallery di Corso Vittorio Emanuele. Tra serigrafie, manifesti, libri e illustrazioni, la Griotto dalle 18.30 incontrerà il pubblico con una sessione di dediche, disegni e una nuova opera realizzata in studio appositamente per la serata. L’incontro, dal titolo “L’illustration à Rome avec le coeur à Paris: la liason dans l’illustration et la bande dessinèe entre Rome et Paris, la France et l’Italie”, porta in mostra anche tavole e disegni di GIPI, ZEROCALCARE, PHILIPPE MATINE, VIRGOLA, GIACOMO KEISON BEVILACQUA, GUD, ANTONIO FUSO, EMILIO LECCE, LORENZO MAGALOTTI, STEFANO SIMEONE e NICOLETTA BALDARI, mettendo così in relazione i disegni italiani e quelli francesi della scena contemporanea, legati da una colonna sonora suonata live dal chitarrista manouche Augusto Creni, che omaggerà per l’occasione la leggenda di Django Reinhardt.

2edited

Fox Gallery è uno spazio che da sempre focalizza le sue proposte sull’arte internazionale e, come partner di questa manifestazione, ha voluto regalare alla città la presenza di una delle illustratrici più amate e famose in tutta Europa. In pochi sanno raccontare Parigi come Sophie Griotto, nelle sue illustrazioni principalmente legate al mondo della moda, ritrae personaggi femminili e ne descrive abitudini e piccoli gesti quotidiani incorniciandoli nella città tra i vicoli e le strade. Grazie alla sua cura per i dettagli, Parigi ne esce come una città cosmopolita le cui donne sono alla moda e sempre sorridenti, i suoi soggetti sono fortemente connotati dall’ambiente in cui vengono ritratti e chi li guarda entra facilmente a contatto con atteggiamenti e comportamenti che fanno cogliere l’essenza della vita parigina.

0edited

Insomma la Griotto sa rendere familiari quelle icone del fashion spesso fredde, lontane e inarrivabili; non è un caso che i grandi nomi della moda da Dior a Jean-Paul Gaultier, da Givenchy a Chanel l’abbiano voluta nella loro scuderia.  Il suo modo di lavorare abbraccia più stili: dal classico di illustrazione con matita, pennello e acquarello fino all’uso di effetti con la tavoletta grafica (Wacom) e Photoshop. La sua presenza nel volume “100 Illustrators” di Taschen l’ha consacrata una delle più importanti illustratrici di successo nel mondo. Incontrare Sophie Griotto e vederla al lavoro sarà un’esperienza unica.

L’illustration à Rome avec le coeur à Paris: la liason dans l’illustration et la bande dessinèe entre Rome et Paris, la France et l’Italie
19 marzo 2016 ore 18:30
FOX GALLERY
Corso Vittorio Emanuele, 5 – Roma
06 69920768
INGRESSO LIBERO