hamburger menu

Al via le Olimpiadi di Italiano: è boom di partecipanti

All'evento hanno preso parte 900 scuole e 44mila studenti. Palumbo (Miur): "E' la competizione più frequentata"

17 Marzo 2016

ROMA – Prendono il via oggi, a Roma, le finali delle Olimpiadi di Italiano. In gara, fino a sabato, 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all’estero. Ai nastri di partenza erano quasi 44mila. Sul podio saliranno i ragazzi che riusciranno a dimostrare la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura del nostro idioma.

Le Olimpiadi, giunte alla sesta edizione, sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in sinergia con l’Accademia della Crusca. Alla cerimonia di apertura, nella scuola Ufficiali dei Carabinieri, hanno preso parte tra gli altri, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il direttore generale della Direzione generale degli ordinamenti scolastici, Carmela Palumbo e il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini.

olimpiadi_italiano

A fare da cornice alla competizione le Giornate della Lingua Italiana che quest’anno sono dedicate al tema del giornalismo e al suo utilizzo della lingua. Gli studenti iscritti a tutte le fasi di selezione sono stati 43.244, quasi il doppio rispetto ai 24.920 dell’anno precedente (erano stati 14.769 nel 2014). Provengono in prevalenza da percorsi di studio liceali, ma questa edizione si caratterizza anche per l’elevato numero di alunni provenienti dai Tecnici e dai Professionali, rispettivamente con 6.077 e 756 concorrenti, contro i 2.432 e i 204 del 2015. Quasi 900 gli istituti partecipanti. Tra gli 84 finalisti le ragazze prevalgono sui ragazzi (47 contro 37). Sono 4 gli alunni delle scuole e sezioni italiane all’estero (in 446 hanno affrontato la prima fase di selezione). Provengono dall’Algeria, dalla Germania, dalla Grecia e dalla Spagna. Partecipano anche i due vincitori delle Olimpiadi ‘Lingua seconda’ (italiano come seconda lingua, L2) organizzate in provincia di Bolzano. Emilia Romagna, Puglia e Toscana sono le regioni maggiormente rappresentate nella competizione, con 6 concorrenti ciascuna.

giannini

Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Quattro le categorie: Junior e Senior per le scuole italiane e Junior e Senior per le scuole e sezioni italiane all’estero. La categoria Junior è riservata agli alunni del primo biennio delle superiori. La categoria Senior agli studenti degli ultimi tre anni. Nelle fasi eliminatorie delle Olimpiadi i quesiti – domande a risposta chiusa – sono stati proposti on line e valutati automaticamente dal computer. Nella finale i concorrenti dovranno invece dimostrare – nei 180 minuti a disposizione – la loro padronanza della lingua in ambiti diversi della testualità (comprensione e analisi, riassunto, argomentazione, espressivita’).

“Il successo che ha avuto questa edizione- ha detto all’agenzia Dire, Carmela Palumbo- conferma quanto la scuola riservi un ruolo centrale alla conoscenza della lingua madre. Il passaggio dalla quinta alla sesta edizione ha registrato quasi il raddoppio del numero dei partecipanti. E già l’anno scorso il numero di partecipanti aveva fatto registrare un boom rispetto all’anno precedente. Una competizione quindi di grande successo che ha coinvolto nelle varie fasi circa 900 scuole in tutta Italia, che si conferma la competizione più frequentata dagli studenti italiani”.

2017-05-16T12:17:38+02:00