music and future

Universo, Capitan America lancia il suo nuovo disco Supernova

capitan america andrea chiariniROMA – Si chiama “Universo”, il nuovo singolo che Capitan America estrae dal suo ultimo lavoro discografico ‘Supernova’. “Universo” è un brano autobiografico che racconta una storia d’amore passando dalla Milano by night degli eccessi, alla provincia periferica marchigiana riflessiva, torbida ed introspettiva. “Supernova” è, invece, il quarto lavoro discografico di Capitan America pubblicato dalla Gintonic Records e distribuito dalla Morning Glory. Diciotto tracce che spaziano dal rap alle sonorità caraibiche fino al cantautorato italiano. E’ un disco prodotto per metà nelle Marche e per metà negli USA. Tra i produttori il marchigiano Alessandro Vagnoni e gli americani Tom Coyne (produttore di Adele e Beyonce) e Jay Franco (Beastie Boys, Coldplay).

BIO

Capitan America, nome d’arte di Andrea Chiarini, classe 1987, marchigiano, musicista eclettico e produttore, diplomato al conservatorio in chitarra classica. Quattro gli album pubblicati: In ogni singolo istante (2007 – Anteros Produzioni srl), Cielo Nero (2010 – Top Records/Edel Italia), Capitan America (2013 – Top Records/Edel Italia), Supernova (2015 – Gintonic Records/ Morning Glory). La sua attività pubblica come musicista inizia 10 anni fa, quando un suo singolo dal titolo “Agnese” tratto dal suo primo album, balzò alla posizione #8 della classifica pop generale di iTunes, brano che lo ha poi portato a girare sia l’Italia che l’estero (Messico), per numerosi concerti. Il brano è stato anche scelto per il programma “Talent One” su Italia Uno e inserito in una compilation estiva di Radio 105.

Due anni dopo, quindi nel 2009, fonda una sua etichetta discografica indipendente, la Gintonic Records e inizia subito, grazie a questo, anche ad auto-prodursi. Con il successivo trasferimento a Milano entra come discografico in Sony Music e annovera fra le sue collaborazioni quella con grossi nomi della musica italiana come Antonello Venditti, Gianna Nannini, Luca Carboni, Giovanni Allevi, ma anche J-Ax, Entics, Gemelli, Two Fingerz. In questo periodo pubblica per la Top Records/Edel “Cielo Nero” il secondo album.

L’evoluzione più significativa avviene nel 2013 con l’uscita dell’album “Capitan America”. Se precedentemente aveva lavorato su sonorità pop/rock infatti, ora si avvicina con questo lavoro a sonorità rap/pop. Ottiene anche stavolta significativi risultati di classifica e visibilità, il singolo “Capitan America” entra nella classifica generale pop alla numero #30. Sulla scia di questo riscontro avviene anche il cambiamento artistico, adottando come nome d’arte appunto quello di Capitan America, come il titolo dell’album.

Collabora con Matteo Becucci (vincitore di X Factor 2009, Tale e Quale Show 2014) per “L’Onda Del Destino” (#70 classifica generale iTunes, Top 20 della Indie Music Like), singolo estivo prodotto da Gaetano Pellino, fratello di Neffa. Poco dopo pubblica su YouTube, il nuovo singolo da solista dal titolo “La Gente” in freedownload su Youtube che anticipa il quarto lavoro “Supernova”. Con il brano “Il Rock è Morto” viene scelto tra i 40 finalisti di Area Sanremo 2014. Il 12 Dicembre il singolo è entrato in 6° posizione tra i singoli più scaricati in Italia su Itunes, il video ha superato le 200.000 visualizzazioni. A seguire pubblicherà “Come Il Presidente”, brano ironico dal video provocatorio, “Alcool” uno street video girato con spezzoni di live e foto tra Milano e le Marche. E’ uscito in tutti i negozi di dischi e su iTunes “Supernova” il suo quarto album anticipato dal singolo Universo, in rotazione in tutte le radio.