hamburger menu

Le analisi beta del sangue dopo 16 giorni sono attendibili?…

Buongiorno, ho avuto un rapporto a rischio (preservativo rotto ma senza eiaculazione). Ho un ciclo irregolare ed essendo molto ansiosa dopo 16 giorni dal rapporto ho fatto le analisi del sangue beta con risultato negativo (zero). Dopo 20 giorni dal rapporto un test casalingo mi ha dato di nuovo negativo. Sono in ansia e non […]

Buongiorno, ho avuto un rapporto a rischio (preservativo rotto ma senza eiaculazione). Ho un ciclo irregolare ed essendo molto ansiosa dopo 16 giorni dal rapporto ho fatto le analisi del sangue beta con risultato negativo (zero). Dopo 20 giorni dal rapporto un test casalingo mi ha dato di nuovo negativo. Sono in ansia e non so se tranquillizzarmi o c’è ancora il rischio di una gravidanza. Posso certamente escludere di essere incinta? Le analisi beta del sangue dopo 16 giorni sono attendibili? Sono tremendamente in ansia.

Alexandra, 20 anni


Cara Alexandra,
la beta hcg viene prodotta nel momento in cui l’ovulo fecondato si annida nell’utero e questo avviene dopo circa 7 giorni dal concepimento. In linea di massima può essere dosato dopo circa 11/14 giorni. Detto ciò, da quanto scrivi sembra che tu possa stare tranquilla per vari fattori: assenza di eiaculazione, analisi del sangue e test di gravidanza negativi. Considera che il ciclo è influenzato da tanti aspetti: ansia, stress, oscillazioni ormonali, cambi di abitudini e di stagione. Per tranquillizzarti ulteriormente potrebbe essere utile consultare il tuo medico di base o il ginecologo, che inoltre potrebbero aiutarti a regolarizzare il ciclo.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:41:16+01:00