hamburger menu

Ginevra, capitale delle invenzioni

Dal 13 al 17 Aprile prende il via la 44° edizione del Salone Internazionale delle Invenzioni

ROMA – Gli inventori di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Ginevra. E’ qui infatti che dal 13 al 17 Aprile 2016, si accenderanno i riflettori della 44° edizione del Salone Internazionale delle Invenzioni.

Come ogni anno, più di 700 inventori provenienti da oltre 45 nazioni, esporranno per la prima volta circa un migliaio di invenzioni, inerenti tutti i campi dell’attività umana: dalle più sofisticate tecnologie mediche e scientifiche fino agli oggetti di uso comune che nascono per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.

ginevra

Con una media di oltre 60.000 visitatori, quella di Ginevra è ormai da tempo la manifestazione più importante del settore e ogni anno, oltre il 45% delle invenzioni presentate, diventano oggetto di un contratto di licenza o di vendita. Sotto l’alto patrocinio della Confederazione Elvetica, dello Stato e della città di Ginevra e soprattutto dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), il Salone è quindi un’opportunità unica e una vetrina commerciale di grande importanza.

ginevra salone invenzioni

Durante i giorni della manifestazione una giuria internazionale, composta da 82 qualificati membri, esaminerà le invenzioni esposte e assegnerà il primo premio assoluto il Grand Prix e una serie di premi ufficiali. L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi attribuirà un proprio premio all’invenzione italiana che meglio si sarà distinta nel corso della manifestazione e “l’Oscar all’invenzione” verrà invece assegnato dal pubblico che visiterà la fiera e che potrà votare la propria invenzione preferita.

La partecipazione è aperta a tutti, privati, aziende, enti pubblici e organismi di ricerca, l’importante è avere inventato qualcosa ed averlo brevettato: per iscriversi c’è tempo fino al 4 Aprile 2016.

2018-06-05T17:22:24+02:00