hamburger menu

Ho l’ansia che lui un giorno possa incontrare una ragazza…

Salve, Mi rivolgo a voi perché è un periodo che vivo costantemente nell’ansia e non so più cosa fare. Sto da 7 mesi con un ragazzo che amo moltissimo, a tal punto che penso anche ad un lontano futuro con lui. Sono un paio mesi però, che vivo nell’ansia: ho l’ansia che lui sia ancora […]

29 Marzo 2016
Salve,
Mi rivolgo a voi perché è un periodo che vivo costantemente nell’ansia e non so più cosa fare.
Sto da 7 mesi con un ragazzo che amo moltissimo, a tal punto che penso anche ad un lontano futuro con lui. Sono un paio mesi però, che vivo nell’ansia: ho l’ansia che lui sia ancora innamorato della sua ex, che possa tornare con lei da un giorno all’altro. Ho l’ansia che lui un giorno possa incontrare una ragazza ed essere preso da lei, innamorarsi e lasciarmi. Ho costantemente l’ansia di un tradimento. Non riesco a trovare una spiegazione per questi miei stati d’animo, ma soprattutto vorrei uscirne, ritrovare serenità e sicurezza e non so come fare, per questo vi scrivo e spero possiate aiutarmi.
Un caro saluto
 Francesca

Cara Francesca,
quando una relazione come la tua diventa stabile e duratura nel tempo possono subentrare ansie e preoccupazioni legate alla paura di perdere l’altro.
Un legame importante implica un’investimento emotivo notevole e quindi anche le preoccupazioni in un certo senso sono proporzionate a tale carico.
Quando però le ansie raggiungono livelli elevati il rischio è che la relazione venga inficiata da pensieri negativi relativi a potenziali tradimenti o abbandoni improvvisi e questo può incrinare la fiducia reciproca nella coppia.
Prova a parlarne con il tuo compagno vedrai che insieme le tue preoccupazioni riusciranno a trovare un contenimento maggiore e probabilmente potrai ricevere rassicurazioni in merito a tale tematica.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scrivere quando vuoi.
Un caro saluto!

 

 

2016-03-29T10:08:00+02:00