hamburger menu

Mi sentivo di doverla lasciare, e…ho usato una scusa…

La scorsa estate ho conosciuto una ragazza ad una festa. Dopo averla conosciuta quella sera non ci siamo sentiti per qualche mese...

Ciao! La scorsa estate ho conosciuto una ragazza ad una festa. Dopo averla conosciuta quella sera non ci siamo sentiti per qualche mese, fino a fine agosto quando quasi per caso abbiamo ricominciato a vederci. Io non provavo nulla per lei però ci stavo bene, passavo delle giornate carine, e pian piano ho iniziato ad affezionarmici. Nel corso dei mesi però lei si è innamorata di me, e ci siamo fidanzati. Io per quieto vivere e probabilmente sbagliando, non ho mai messo in evidenza la differenza di sentimenti tra me e lei, arrivando così a una situazione veramente difficile. Mi sentivo di doverla lasciare, e questo nonostante come ho detto ci stessi bene insieme a lei. Usando una scusa ieri l’ ho lasciata, e ora mi sto mostrando freddissimo nei suoi confronti. La verità è che vorrei solo dirle di venire da me e stringerla forte e far tornare tutto come prima, perché il suo affetto e le sue attenzioni mi mancano. So però che così facendo tornerei nella situazione di prima, e sarei di nuovo punto e a capo. Sono tanto tanto confuso, cosa posso fare?

Alberto, 18 anni


Caro Alberto,
è normale in questi momenti sentirsi confusi ed avere la percezione di sbagliare in ogni caso. Molte volte la paura della solitudine, la mancanza di affetto ed attenzioni ci portano a stringere legami che cominciano per “quieto vivere” ma che poi diventano importanti. Molto probabilmente nemmeno a te era chiaro il sentimento nei suoi confronti ed hai voluto sperimentare e questi momenti con lei ti hanno fatto riflettere e capire che c’è differenza tra volere stare con una ragazza per il piacere di starci insieme e stare con una persona perchè innamorati. Però ci viene da chiederti perchè ti stai mostrando freddissimo nei suoi confronti? Perchè hai dovuto inventare una scusa? Forse è importante, sia per non sentirti in colpa sia per essere onesti verso una persona con la quale hai condiviso momenti piacevoli ed affettuosi, sia per non lasciare la situazione sospesa, che riusciate a confrontarvi e fare chiarezza su ciò che è successo, lo scorrere del tempo poi vi permetterà o meno di capire se continuare ad essere amici o meno.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:41:12+01:00