hamburger menu

Presto non avremo più bisogno di ricordarci il passaporto, perché sarà già sul nostro cellulare

Roma – Vi siete dimenticati il passaporto e ve ne siete accorti solo una volta all’aeroporto? A quanti è successo? Tranquilli, la De La Rue, una azienda Inglese che stampa banconote e fabbrica passaporti, sta lavorando su una tecnologia per la quale il vostro passaporto non sarà più cartaceo e sarà sempre con voi all’interno […]

passaportoRoma – Vi siete dimenticati il passaporto e ve ne siete accorti solo una volta all’aeroporto? A quanti è successo? Tranquilli, la De La Rue, una azienda Inglese che stampa banconote e fabbrica passaporti, sta lavorando su una tecnologia per la quale il vostro passaporto non sarà più cartaceo e sarà sempre con voi all’interno del vostro cellulare.

Secondo quanto riportato dal ‘The Telegraph’, Il ‘Paperless Passport’, funzionerà in maniera simile al biglietto di imbarco aereo già scaricabile sul cellulare, consentendo così al turista di spostarsi da qualsiasi aeroporto senza nessun tipo di documento.

“Il Paperless Passport fa parte di una delle tante iniziative di cui ci stiamo occupando, al momento è ancora un concetto che si trova ad uno stato primordiale,” ha detto un portavoce della compagnia. Comunque, a causa del potenziale di contraffazione, delle barriere globali e della possibilità di perdere il proprio smartphone, l’uscita del nuovo passaporto dovrebbe andare di pari passo ad un maxi incremento della sicurezza.

“I passaporti digitali reperibili sui vostri cellulari avranno bisogno di nuovi hardware che incrementino la sicurezza, così che il vostro passaporto non possa essere visionato o copiato da altri,” ha detto David Jevans della compagnia di sicurezza Proofpoint. “Dovrebbe essere comunicato wireless, perché farlo attraverso uno schermo, come avviene per il biglietto aereo, potrebbe aumentare le possibilità copie e contraffazioni,” ha aggiunto. Il ‘Paperless Passport’ si trova comunque, già in fase di sperimentazione.

Fonte tech.firstpost.com

2018-06-05T15:37:40+02:00