hamburger menu

Ho preso EllaOne, dopo 2 giorni ho avuto la diarrea…

Ho avuto il mio ultimo ciclo dal 9 al 14 marzo. Il 29 marzo ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, dove si è rotto il preservativo. Lui era già venuto poco prima durante un altro rapporto con preservativo intatto, quindi non è sicuro di essere venuto una seconda volta. Io dopo circa 5 ore ho […]

Ho avuto il mio ultimo ciclo dal 9 al 14 marzo. Il 29 marzo ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, dove si è rotto il preservativo. Lui era già venuto poco prima durante un altro rapporto con preservativo intatto, quindi non è sicuro di essere venuto una seconda volta. Io dopo circa 5 ore ho preso la pillola EllaOne e dopo due giorni ho avuto la diarrea. Il mio ciclo dovrebbe arrivare il 6 aprile, posso stare tranquilla? Ho paura che la pillola possa non aver funzionato…

Alis, 16 anni


Cara Alis,
come recita la dicitura del foglietto illustrativo del contraccettivo di emergenza, EllaOne,  “in caso di vomito o diarrea entro le 3 ore dall’assunzione della pillola, è consigliabile rivolgersi al medico o all’operatore sanitario per sapere se assumere un’altra compressa”. Nel tuo caso, essendo trascorsi due giorni, come tu stessa scrivi, dovresti già aver assorbito il principio attivo del farmaco, per cui ti consigliamo di attendere il prossimo ciclo mestruale, sapendo che talora tra gli effetti collaterali di EllaOne, viene riportato anche il ritardo e il manifestarsi del ciclo in maniera non del tutto regolare,in termini di flusso o intensità.
Per il futuro ti consigliamo di valutare insieme ad un Ginecologo, anche presso un Consultorio di zona, quale sia la forma contraccettiva più adatta a te, per vivere serenamente la sessualità.
Un caro saluto!

 

 

 

 

 

2021-02-11T10:41:08+01:00