fotogallery

Covão do Conchos, lo spettacolare “lago con il buco” in Portogallo

ROMA – Una veduta aerea della diga Covão do Conchos, in Portogallo, ha affascinato di utenti di Internet, dopo la pubblicazione di un video che mostra questo imbuto prodotto dalla mano dell’uomo che sembra uscito da un film di fantascienza.

Covão do Conchos

Con i suoi 123 mila metri cubi d’acqua, il lago artificiale della Serra da Estrela, il maggior gruppo mintuoso portoghese, ha affascinato il web per una caratteristica particolare: un buco.
Sembra un’illusione ottica, ma in realtà il “buco” di Covão do Conchos è un canale realizzato dall’uomo per deviare le acque del Ribeira das Naves al Comprida Dam Lagoa e produrre energia elettrica.

La costruzione della diga iniziò nel 1912 e fu completata nel 1955.
Questo sistema fa parte della centrale elettrica di Sabugueiro.
Il tunnel, con più di 1.500 metri di profondità e un diametro di 48 metri, crea l’illusione ottica che la diga sia bucata.

È interessante notare che nonostante sia una delle più grandi curiosità che si possano ammirare in Portogallo, Covão fare Conchos non è uno dei siti più visitati dal turismo a causa, tra l’altro, della difficoltà per raggiungerlo.

Per arrivare in questo punto si deve passare attraverso strade molto complicate e non adatte a tutti.
A questo bisogna anche aggiungere che la mancanza di pubblicità che rende questo affascinante luogo un punto d’interesse sconosciuto.

Il video è statp realizzato con la ripresa aerea di un drone da tre ragazzi, che lo hanno poi condiviso su YouTube lo scorso febbraio, diventando virale.
In tre mesi ha sfiorato 4 milioni di visualizzazioni.