hamburger menu

Il liquido pre-eiaculatorio può fecondare?…

Gentili dottori, Ho fatto petting con il mio ragazzo e prima di iniziare ho notato che lui si è \”sistemato il pene\” nei jeans. Non so se avesse le mani sporche di liquido pre-eiaculatorio (non avevamo ancora iniziato a fare nulla, non aveva avuto orgasmi prima). Nel caso se a seguito di quell\’aggiustatina avesse avuto […]

Gentili dottori,

Ho fatto petting con il mio ragazzo e prima di iniziare ho notato che lui si è \”sistemato il pene\” nei jeans. Non so se avesse le mani sporche di liquido pre-eiaculatorio (non avevamo ancora iniziato a fare nulla, non aveva avuto orgasmi prima). Nel caso se a seguito di quell\’aggiustatina avesse avuto le mani sporche di liquido pre-eiaculatorio correrei seri rischi?? perché dopo 1/2min mi ha penetrata con le dita di quella mano. Vivo con tantissima ansia questi episodi e ne approfitto chiedendovi anche: un dito sporco di sperma può portare ad una gravidanza indesiderata?

Grazie

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
affinché avvenga un concepimento è necessario che vi sia un rapporto completo, in assenza di anticoncezionali, nel periodo fertile della donna. Ciò detto, chiaramente vi sono delle situazioni che possono generare altresì preoccupazione, come questa che tu descrivi. Nonostante in letteratura la controversia sul rischio o meno del liquido pre-eiaculatorio , secondo alcuni recenti studi sembra che il liquido seppur contenga piccole quantità di spermatozoi, questi non sarebbero in grado di fecondare. Inoltre considera che gli stessi a contatto con l’aria perdono di potere fecondativo.
Pur non potendo darti la certezza assoluta, riteniamo che puoi attendere il tuo prossimo ciclo mestruale serenamente. Per il futuro ti consigliamo di mettere in atto pratiche d’igiene che tutelino la vostra serenità nel vivere situazioni intime, come lavarsi le mani accuratamente ed indossare dal principio il preservativo.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:45+01:00