fotogallery

Perse una zampa in missione: Lucca è il primo cane militare premiato con la medaglia al merito

Dopo più di 400 missioni in Iraq e in Afghanistan nel corso dell’arco di sei anni di servizio, il cane Lucca è andato in pensione, congedandosi con la medaglia di merito inglese People’s Dispensary for Sick Animals (PDSA) Dickin Medal, il più alto riconoscimento per gli animali in servizio.
Il coraggioso pastore tedesco è una femmina di 12 anni, che ha perso una zampa in Afghanistan dopo aver fiutato una bomba nel marzo del 2012, segnando la fine della sua carriera.

lucca cane

Si ritiene che Lucca durante il suo servizio militare abbia protetto la vita di migliaia di truppe alleate, con nessuna perdita umana in una qualsiasi delle sue missioni.

Nel marzo 2012, al fianco del caporale Juan Rodriguez, ha scoperto un ordigno da 13 kg in Afghanistan.
Tuttavia, per quanto abbia cercato il dispositivo, una seconda bomba è esplosa e ha perso immediatamente la gamba anteriore subendo gravi ustioni al petto.
Miracolosamente nessun soldato rimase ferito nell’esplosione.

Il Caporale Rodriguez soccorse subito il suo cane prima che fosse trasportato in elicottero in Germania.

“L’esplosione è stata enorme e ho subito temuto il peggio per Lucca,” ha raccontato il Caporale Rodriguez al Telegraph. “Sono corso da lei e ho visto che lottava per alzarsi. L’ho presa in braccio e corsi al riparo dietro un albero vicino, applicandole un laccio allagamba ferita e chiamato i soccorsi”.

Nel giro di dieci giorni Lucca stava in piedi e poteva camminare di nuovo e oggi è il primo cane dei Marine a ricevere il prestigioso premio.

Lucca è volata dal sud della California a Londra con il suo ex proprietario Sergente Christopher Willingham per essere insignita con la medaglia PDSA Dickin con una cerimonia in suo onore.

Si tratta del premio più alto che qualsiasi animale in tutto il mondo può raggiungere durante il servizio in cun onflitto militare.