hamburger menu

Ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna…

Salve a tutti. Mi trovo durante la settimana di sospensione della pillola. Ho terminato il blister sabato e oggi ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna soltanto che stamattina ho dovuto assumere Optalidon che ho scoperto solo dopo che può interagire con l’efficacia della pillola. Ho avuto un rapporto a rischio o posso ritenermi […]

Salve a tutti. Mi trovo durante la settimana di sospensione della pillola. Ho terminato il blister sabato e oggi ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna soltanto che stamattina ho dovuto assumere Optalidon che ho scoperto solo dopo che può interagire con l’efficacia della pillola. Ho avuto un rapporto a rischio o posso ritenermi protetta? Vi prego aiutatemi sono in panico!

Fla, 19 anni



Cara Fla,

rispetto a quanto ci dici non possiamo darti delle risposte certe e sicure, tenendo in considerazione che in effetti tale farmaco può interagire con la pillola, diminuendo la capacità contraccettiva. Detto ciò ci sembra di capire che comunque vi è stata una singola assunzione di Optalidon durante la settimana di pausa, quindi i rischi ci sembrano davvero molto bassi visto che comunque le pillole sono state già tutte assunte e assimilate.
Ti consigliamo comunque di rivolgerti di persona al tuo medico di fiducia che potrà rassicurati; inoltre per le prossime volte è sempre opportuno chiedere informazioni sulle possibili interazioni dei farmaci prescritti e la pillola anticoncezionale.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:41+01:00