hamburger menu

C’è correlazione tra uso della pillola e cancro al seno?…

Gentili dottori, avrei un quesito da porvi. C’è correlazione tra l’utilizzo per diversi anni della pillola contraccettiva (Estinette) e la comparsa del cancro al seno? Soprattutto se c’è stato un caso in famiglia? Grazie, cordiali saluti Anonima Cara Anonima, come riportato sul foglietto illustrativo della pillola Estinette, tutte le donne sono potenzialmente a rischio di […]

Gentili dottori, avrei un quesito da porvi. C’è correlazione tra l’utilizzo per diversi anni della pillola contraccettiva (Estinette) e la comparsa del cancro al seno? Soprattutto se c’è stato un caso in famiglia?

Grazie, cordiali saluti

Anonima



Cara Anonima,

come riportato sul foglietto illustrativo della pillola Estinette, tutte le donne sono potenzialmente a rischio di tumore del seno, anche se non prendono la pillola. Questo cancro colpisce raramente le donne di meno di 40 anni, ed è stato riscontrato in misura leggermente maggiore nelle donne che prendono la pillola rispetto alle loro coetanee che non usano la pillola. Dalle ricerche emerge che se si smette la pillola questo rischio si riduce, e dopo 10 anni dall’interruzione della pillola si riscontra pari incidenza di tumore del seno fra le donne che prendevano la pillola e quelle che non l’hanno mai presa. Poiché il tumore del seno è raro nelle donne di meno di 40 anni, l’aumento nel numero dei casi diagnosticati di tumore del seno nelle donne che prendono la pillola e che l’hanno presa in passato è basso rispetto al rischio di soffrire di tumore del seno nell’arco dell’intera vita.
Quindi è possibile che ci sia una certa correlazione tra pillola e cancro al seno.
Ti consigliamo di parlarne col medico che te l’ha prescritta, che conoscendo meglio le tue condizioni di salute e la tua storia familiare saprà darti indicazioni più precise.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:38:39+01:00