hamburger menu

Salmo, lo strano caso del rapper a cui va stretto il rap

Il suo nuovo album “Hellvisback” è già platino e sconfina nel mondo del fumetto

12 Aprile 2016

SalmoROMA – I numeri ci sono, gli artisti bravi anche ma l’Italia continua a considerare il rap un genere di nicchia. Sarà colpa, forse, della italica tradizione melodica, sarà colpa che il nuovo nel Belpaese quando si afferma, a differenza di quanto accade nel resto del mondo, è già vecchio, sarà, di sicuro, per molti altri motivi ma anche perché i detrattori del genere non hanno ancora scoperto e ascoltato Salmo. Chiamato da Jovanotti ad aprire il suo tour negli stadi 2015, Salmo è uno dei pochi artisti che riesce a mettere d’accordo appassionati di vari generi musicali (rap, metal, punk, hardcore, rock) e risultare credibile per ognuno di essi. La fusione dei vari linguaggi e la potenza del suo sound sono la base delle sue produzioni e la sua firma artistica.

Dopo aver debuttato al #1 su iTunes a poche ore dalla sua uscita, essere entrato direttamente al primo posto della classifica FIMI/GfK degli album più venduti ed essere rimasto stabile al vertice per due settimane consecutive, oggi Salmo raggiunge un doppio traguardo: conquista il disco di platino con il nuovo album “Hellvisback” e il disco d’oro per il singolo “1984”.

Un progetto discografico unico nel suo genere. “Hellvisback” è un disco con 13 brani inediti, ma è anche un fumetto. Come il titolo stesso suggerisce, è un omaggio ad Elvis Presley, cui Salmo s’ispira per la creazione di un nuovo supereroe nato negli inferi, Hellvisback appunto e diventato l’emblema della sua nuova pubblicazione. L’artista pioniere dell’hip hop 2.0, che ha rivoluzionato la scena musicale italiana con il suo stile inconfondibile e il suo sound internazionale, riesce a stupire ancora una volta con un progetto ricco di idee e contenuti, presentato in anteprima il 29 gennaio al Red Bull Followers durante un evento esclusivo.

“Hellvisback”, prodotto dallo stesso Salmo e da Low Kidd, è disponibile in molteplici versioni: Cd standard, Deluxe Edition (cd+fumetto), Deluxe Limited Edition numerata (cd + fumetto + vinile + t-shirt) e vinile. Un album dalla forte matrice autobiografica, come testimonia il singolo di lancio “1984”, ma che lascia spazio anche a molto altro.

Un disco molto personale arricchito da tre featuring d’eccezione: “Bentley Vs Cadillac” feat. Travis Barker (Blink 182), “Il Messia feat. Victor Kwality & Travis Barker, “Peyotefeat. SBCR (aka The Bloody Beetroots). Grande novità che mette ancora una volta in luce l’eclettismo dell’artista è il n. 0 del fumetto che accompagna la Deluxe Edition: tutto ha inizio con la morte di Salmo che si ritrova all’inferno con Elvis. Dalla fusione dei due personaggi ha origine Hellvisback, il supereroe che combatterà Satana per impedire una nuova Apocalisse. Ma le avventure del supereroe con volto di Elvis e inconfondibile maschera di Salmo non finiranno con questo numero.

“Hellvisback” è stato anticipato dal singolo “1984”, brano autobiografico e molto potente, scritto, prodotto e interpretato dallo stesso Salmo. Da sempre i video di Salmo sono dei veri e propri eventi sul web. E anche con quello che accompagna il brano di lancio, l’artista non ha deluso i suoi fan. Prodotto da Lebonski Agency & YouNuts con la regia di AC/DC – N. Celaia, A. Folino, A.Usbergo (“Sabato” – Jovanotti, “Ti ho voluto bene veramente” – M. Mengoni, per citarne alcuni) il videoclip ha raggiunto in un mese oltre 3 milioni di visualizzazioni. Non meno originali sono i video di “Io sono qui” e “Giuda”, diretti da A. Folino e C. Perria che, a poche ore dalla loro pubblicazione, hanno totalizzato oltre 200.000 views.

Salmo cover“HELLVISBACK TOUR 2016”, queste le prossime date:

15 aprile Napoli – Duel Beat

16 aprile Bari – Demodè

17 aprile Maglie (LE) – Industrie musicali

23 aprile Cesena – Vidia

24 aprile Senigallia – Mamamia

30 aprile Roma – Orion

6 maggio Torino – Hiroshima mon Amour SOLD OUT

7 maggio Trezzo sull’Adda – Live Music Club SOLD OUT

14 maggio Catania – Mercati generali

21 maggio Parma – Campus Industry

2016-04-12T14:58:07+02:00