hamburger menu

La Germania si fa zecca ecco Blue planet earth, moneta da 5 euro

Il nuovo conio avrà circolazione valida solo in territorio tedesco

Blue planet earth 3

Blue planet earth per collezionisti

ROMA – Un nuovo conio da cinque euro quello che si appresta ad entrare nei portafoglio dei cittadini tedeschi. La Bundesbank, infatti, ha coniato la ‘metallica’ moneta da 5 euro che entrerà presto in vigore e potrà circolare su tutto il territorio della Germania con valore legale.

Al momento sono stati realizzati 250mila esemplari di qualità superiore destinati ai soli collezionisti. Al termine dell’operazione gli esemplari in circolazione saranno ben 2 milioni e mezzo. I 250mila esemplari già coniati sono stati tutti ‘piazzati’ al costo di 15.50 euro a ‘pezzo’. Il conio circolante potrà presto essere acquistato, non più di una al giorno a persona, al costo del suo valore reale presso tutti gli sportelli bancari.

Blue planet earth 4

La moneta ha anche un nome tutto suo che risponde a Blue planet earth, Pianeta terra blu. Particolarissimi i materiali usati e la forgia scelta, tutto a prova di contraffazione. La moneta da cinque euro ha un diametro di 27,25 millimetri, poco più della moneta da 2 euro, con due facce raffiguranti, da un lato, un aquila, simbolo della Germania, dall’altro, un planisfero. Entrambi i simboli sono contornati da un cerchio blu brillante, vera e propria novità rispetto alle monete adesso in circolazione.

2018-06-05T15:37:19+02:00