hamburger menu

David di Donatello 2016: una sfida all’ultima pellicola

Sarà Alessandro Cattelan a condurre la 60esima edizione degli Oscar italiani per la prima volta su SKY

18 Aprile 2016

ROMA – Mancano poche ore alla 60esima edizione dei David di Donatello, che sarà trasmessa in diretta dagli Studi de Paolis di Roma a partire dalle 20.50 su Sky Cinema (canale 304). Ad intervistare i personaggi del cinema che calcheranno il famoso red carpet ci saranno Francesco Castelnuovo che tornerà, insieme a Gianni Canova, sul palco degli Oscar italiani per consegnare lo storico premio dell’Accademia del Cinema Italiano. Ma non saranno gli unici ad avere questo compito.

david donatello

Tanti saranno i personaggi del panormana cinematografico che consegneranno le ambite statuette: tra questi Toni Servillo, Stefano Accorsi, Valeria Golino, Michele Placido, Christian De Sica e Gabriele Salvatores. La serata di premiazione, condotta da Alessandro Cattelan, sarà contraddistinta da moltissime sorprese e un omaggio al regista di “Una giornata particolare” Ettore Scola, da parte di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. Inoltre, l’attesissimo evento, targato SKY, sarà animato dalla frizzante ironia partenopea dei The Jackal, noti al grande pubblico per la loro parodia su “Gomorra – La serie”.

Arriveranno ai David con un alto numero di candidature “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti con ben 16 candidature, seguiti da Youth di Paolo Sorrentino con 14. In corsa per la statuetta anche “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone, “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi già vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino e la commedia “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese. Non resta che aspettare e attendere chi primeggerà in questa importante kermesse italiana. Sbizzarritevi con i pronostici, ecco la lista dei candidati:

2016-04-18T10:52:30+02:00