hamburger menu

Dopo Ellaone ed un test continuo ad avere paura…

Salve, si sono sempre io, vi ho inviato una domanda giorni fa, ma sono troppo in ansia e solo parlare con degli esperti mi rassicura molto. Allora, la mia storia già la sapete per cui eviterò di ripeterla per dilungarmi ancora, perciò, mancano 3 giorni più o meno alla presunta data delle mestruazioni e da […]

Salve, si sono sempre io, vi ho inviato una domanda giorni fa, ma sono troppo in ansia e solo parlare con degli esperti mi rassicura molto.
Allora, la mia storia già la sapete per cui eviterò di ripeterla per dilungarmi ancora, perciò, mancano 3 giorni più o meno alla presunta data delle mestruazioni e da 2 settimane circa ho delle perdite bianche che nella prima settimana delle due erano meno abbondanti e più dense mentre ora sono molto abbondanti e più gelatinose invece che cremose (scusate i dettagli ma sono troppo in ansia!!) In più queste perdite sono accompagnate da dolori, seppur non forti, sul basso ventre e zona reni, è tutto normale? Ho paura di essere incinta seppure ho assunto la pillola ellaone massimo due ore dopo il rapporto a rischio, che tra l’altro è avvenuto il giorno stesso in cui mi è terminato il ciclo quindi non fertile (correggetemi se sbaglio), in più volevo farvi un altra domanda, il test di gravidanza fatto dopo 15 giorni al rapporto a rischio è attendibile? Grazie mille per la vostra disponibilità !!
Caterina, 17 anni

Cara Caterina,
è naturale provare un’ansia anche forte quanto si teme il rischio di una gravidanza indesiderata, ma come ti abbiamo già scritto hai fatto tutto il necessario e preso EllaOne nei tempi giusti, inoltre come tu stessa scrivi non eri nei tuoi giorni fertili. Perciò è escluso il rischio di una gravidanza come anche il test ha dimostrato, questo è attendibile all’incirca dopo il 12′ giorno dal rapporto a rischio.
I sintomi di cui parli potrebbero essere dovuti alla fase ovulatoria, oppure all’apporto ormonale di EllaOne, in ogni caso tutto sembra  rientrare nella norma.
La tua ansia e lo stress di queste settimane possono influire sui sintomi e su un eventuale ritardo del ciclo, perciò cerca di rasserenarti ed aspettare l’arrivo del flusso.
Per il futuro puoi pensare di pianificare la tua contraccezione scegliendo il contraccettivo più sicuro e adatto alle tue esigenze rivolgendoti ad un ginecologo oppure al consultorio della tua zona.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:38:36+01:00