hamburger menu

Ho assunto l’aciclovir. C’è interazione con la pillola?…

Salve, prendo la pillola anticoncezionale e sia durante la pausa di sospensione sia nei primi due giorni del blister ho assunto l’aciclovir in compresse. C’è interazione tra i farmaci? E se si per quanto è necessario proteggere i rapporti? Ho avuto un rapporto non protetto nella terza settima del blister c’è possibilità di una gravidanza? […]

Salve, prendo la pillola anticoncezionale e sia durante la pausa di sospensione sia nei primi due giorni del blister ho assunto l’aciclovir in compresse. C’è interazione tra i farmaci? E se si per quanto è necessario proteggere i rapporti? Ho avuto un rapporto non protetto nella terza settima del blister c’è possibilità di una gravidanza?

Rosaria, 20 anni


Cara Rosaria,
anche se non ci specifici che tipo di pillola assumi, in linea generale possiamo dirti che questo genere di farmaci non dovrebbe creare interazioni. Tieni presente che non tutti i farmaci interagiscono con la protezione della pillola e non sempre è necessario usare metodi di barriera aggiuntivi.
Di solito le medicine che interferiscono sono gli antibiotici, ma non tutti e nel caso potrebbero abbassare l’effetto contraccettivo, non necessariamente eluderlo. Normalmente le interazioni sono scritte nel foglietto illustrativo di ogni farmaco.
Per queste ragioni e per stare più tranquilla in futuro, ti consigliamo di parlarne direttamente con il tuo ginecologo o con il medico che ti prescrive il farmaco e farti dire, caso per caso, come ti devi comportare.
In questo caso specifico, puoi stare tranquilla, se hai assunto regolarmente la pillola senza alcuna dimenticanza non c’è nessun fattore che possa compromettere la copertura contraccettiva.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:36+01:00