fotogallery

Hubble, auguri dalla NASA: i segreti dell’Universo in 26 foto

ROMA – Il 24 aprile del 1990, è iniziata quella che può essere considerata la missione astronomica più ambiziosa al mondo: Hubble è stato lanciato in orbita dallo Space Shuttle Discovery.
Il telescopio spaziale della NASA è stato progettato per scrutare gli estremi confini dell’universo per osservare stelle, nebulose, galassie e altro.
Ma 26 anni e più di un milione di osservazioni dopo, il successo di Hubble ha superato anche la più rosea delle aspettative.
Si stima che il telescopio potrà continuare a funzionare fino al 2020, quando sarà soppiantato dal James Webb Space Telescope, programmato per il lancio nel 2018.

Per celebrare il suo compleanno, la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno rilasciato una splendida immagine della- appropriatamente- chiamata “Nebulosa Bolla”, catturata in un dettaglio senza precedenti dal telescopio all’inizio di quest’anno.

hubble nebulosa bolla

Nebulosa Bolla

La Nebulosa Bolla – nota anche come NGC 7635 – si trova a 7.100 anni luce dalla Terra nella costellazione di Cassiopea. E’ stata scoperta dall’astronomo inglese William Herschel nel lontano 1787 ed è stata catturata dalla Wide Field Planetary Camera di Hubble nel 1992.

La stella che ha creato questa nebulosa è una Wolf-Rayet che si prevede esploderà come supernova in qualsiasi momento tra 10 milioni e 20 milioni di anni da oggi.

Per celebrare 26 anni di successi, ecco 26 immagini mozzafiato rilasciate dalla Nasa, una per ogni candelina di Hubble.

Nebulosa NGC 2818 V838 Monocerotis Nebulosa Testa di Cavallo Galassia Sombrero Nebulosa Farfalla Saturno Galassia di Andromeda Giove e Ganimede Occhio di Dio Pilastri della Creazione Cometa Ison Aurora Polare su Urano Fomalhaut Sospetto buco nero Cometa Schwassmann-Wachmann Le Galassie ARP 273 Ammasso di Pandora Materia Oscura Mystic Mountain 30 Doradus R-Sculptoris Ammasso galattico "Smile" Ultra Deep Field Galassia Centaurus A Nebulosa Granchio Nebulosa Bolla
<
>
Cometa Schwassmann-Wachmann