hamburger menu

Sì può rimanere incinta pulendosi con un tovagliolo sporco di liquido seminale?…

Sì può rimanere incinta subito dopo il rapporto pulendosi con un tovagliolo sporco di liquido seminale? Lucia, 35 anni. Cara Lucia, affinchè ci sia il concepimento è necessario che vi sia una penetrazione e il successivo rilascio di liquido seminale all’interno della vagina; in questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere […]

Sì può rimanere incinta subito dopo il rapporto pulendosi con un tovagliolo sporco di liquido seminale?

Lucia, 35 anni.


Cara Lucia,
affinchè ci sia il concepimento è necessario che vi sia una penetrazione e il successivo rilascio di liquido seminale all’interno della vagina; in questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna) ed, eventualmente, fecondarlo.
La sopravvivenza dello spermatozoo al di fuori delle vie genitali femminili dipende da condizioni di temperatura, ph, umidità e fattori nutrizionali che dovrebbero essere simili a quelle delle vie genitali femminili che difficilmente si ritrovano nell’ambiente esterno, per cui se non ci sono queste condizioni ottimali in realtà gli spermatozoi sopravvivono all’aria, sui vestiti ecc, per poco tempo.
Il tempo esatto è impossibile da definire in modo preciso, prima di tutto perché gli spermatozoi non sono tutti uguali, essendo alcuni più vitali, altri meno, e le condizioni ambientali sono molto variabili da caso a caso, ma una cosa è certa: sicuramente è molto difficile ritrovare all’esterno delle vie genitali femminili una condizione ottimale per la sopravvivenza degli spermatozoi.
Detto ciò possiamo tranquillizzarti e rassicurarti sul fatto che è molto improbabile che si possa rimanere incinta pulendosi con un tovagliolo sporco di liquido seminale.
Un caro saluto!

 

 

 

2021-02-11T10:38:30+01:00