hamburger menu

Rischio se ho rapporti il giorno prima del ciclo?…

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 23 anni e volevo avere un’informazione per sicurezza. Passerò il weekend con il ragazzo che frequento, e domenica sarà il primo giorno di ciclo. Nel caso in cui dovessi avere un rapporto sabato (protetto), corro qualche rischio? Premetto che prendo la pillola da 3 anni ormai per la […]

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 23 anni e volevo avere un’informazione per sicurezza. Passerò il weekend con il ragazzo che frequento, e domenica sarà il primo giorno di ciclo. Nel caso in cui dovessi avere un rapporto sabato (protetto), corro qualche rischio? Premetto che prendo la pillola da 3 anni ormai per la sindrome dell’ovaio policistico, ma sono ancora vergine.
Vi ringrazio per la cortesia e disponibilità.

 Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
innanzitutto grazie per averci contattato. Ci sentiamo di poterti tranquillizzare sul rischio di rimanere incinta, sia perché prendi regolarmente la pillola già da tempo, sia perché non ti troverai nel tuo periodo fertile. Infatti per rimanere incinta è necessaria una penetrazione completa, con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi nel suo periodo fertile.
Essere correttamente informati quando si affrontano le prime esperienze sessuali è molto importante e ti permette di affrontarle con più serenità. Quindi, se può esserti utile, ti invitiamo a consultare gli approfondimenti della nostra rubrica “Se Sso è meglio”.
Restiamo a tua disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:29+01:00