hamburger menu

Sceneggiatore aggiunge un bacio saffico ad una commedia di Shakespeare

Roma – Russel Davies, ha difeso la sua decisione di aggiungere un bacio saffico al remake della commedia di Shakespeare ‘Sogno di una notte di mezza estate’, affermando “Siamo nel 2016!” Lo sceneggiatore, ha adattato la famosa commedia di Shakespeare ad un film andato in onda sulla BBC – allontanandosi però dall’originale. Titania e Ippolita […]

William ShakespeareRoma – Russel Davies, ha difeso la sua decisione di aggiungere un bacio saffico al remake della commedia di Shakespeare ‘Sogno di una notte di mezza estate’, affermando “Siamo nel 2016!” Lo sceneggiatore, ha adattato la famosa commedia di Shakespeare ad un film andato in onda sulla BBC – allontanandosi però dall’originale. Titania e Ippolita infatti, alla fine si scambiano un bacio appassionato.

Davies ha detto: “Alla fine della commedia ho avuto la sensanzione che Titania fosse troppo sottomessa da Oberon. Era tutto troppo schematico, maschio – femmina, maschio- femmina. Ciò che volevo io, era qualcosa di più moderno, come un uomo vestito da donna con un uomo, o una donna con una donna. Alla fine siamo nel 2016, è così che va il mondo adesso!” Il film, andato in onda sulla BBC, ha visto come protagonisti Maxine Peake nel ruolo di Titania, John Hannah nel ruolo del Re Teseo e Matt Lucas nel comico ruolo di Bottom. In questa nuova versione, Teseo viene ucciso e il discorso di Francis Flute diventa un vero e proprio lamento.

Davies, ha detto che le commedie di Shakespeare dovrebbero essere continuamente rielaborate – per questo, i fan di Teseo non devono rimanere male a causa della nuova interpretazione. “Se sei un amante di Shakespeare, vuol dire che adori qualsiasi cosa riguardi l’immaginazione, la verità, il divertimento e l’onestà. Le opere teatrali vengono reinventate costantemente, ogni generazione le interpreta in maniera diversa.” Nonostante ciò, Davies ha detto che è stato abbastanza strano reinterpretare Shakespeare. “C’è qualcosa di strano quando ti siedi davanti al computer e decidi di cambiare una parola che è sempre stata lì per 400 anni, ma semplicemente bisogna farlo!”.

Fonte www.timesofmalta.com

2017-05-22T11:55:34+02:00