hamburger menu

La leggendaria impresa del Leicester

Mattia Biagioni & Alessio Fabbri Scuola Secondaria di 1° grado “Puccini” di Firenze

 

Nella giornata dello scorso 3 maggio il Leicester City ha matematicamente vinto il campionato della Premier League, dopo che il Tottenham Hotspurs ha finito con un pareggio per 2-2 il suo turno contro il Chelsea. Il mister Claudio Ranieri, già ex allenatore di Roma, Palermo, Catanzaro, Napoli, Juventus, Inter, Catania e Chelsea, non ha mai vinto nulla di speciale nella sua carriera fino a questo incredibile successo. Quando il mister ha saputo della vittoria ha dichiarato: ”Sapevo già di vincere il campionato”. Gli autori più importanti dell’impresa, oltre allo stesso Ranieri, sono il centrocampista Mehrez e il bomber della squadra, Jamie Vardy.
Il Leicester City Football Club nasce nel 1884 da un gruppo di ragazzi della Wyggeston School; il club inizialmente si chiamava Leicester Fosse e si unì alla Football Association nel 1890. Nel 1891 il club partecipò alla Midland League, che equivarrebbe all’attuale Lega Pro italiana, e nel 1894 terminò seconda guadagnandosi la promozione nella Division Two della Football League. Nel 1919 il Leicester Fosse fallì e venne rifondato con il nome di Leicester City Football Club. Dopo il cambio del nome il Leicester vinse la Division Two ottenendo il passaggio in First Division, dove nel 1928- 1929 ottenne la posizione più alta della sua storia, arrivando secondo.
In seguito il Leicester si alternò tra la Premier League e la serie cadetta fino alla stagione 2014, quando riottenne la promozione in Premier League, salvandosi all’ultima giornata della stagione 2014/2015, per poi vincere il campionato a sorpresa in quella attuale.
Noi siamo tutti molto contenti di questa vittoria perché si è affermato un altro allenatore italiano.

Mattia Biagioni & Alessio Fabbri
Classe 2F – Scuola Secondaria di 1° grado “Puccini” di Firenze

2016-05-11T11:46:27+02:00