hamburger menu

Resti qui, il debutto della band hip-hop La Base

Tra jazz, rap e melodie soul il felice esperimento della formazione

12 Maggio 2016

la base resti qui coverROMA – La Base è una band hip-hop/neo-soul formata dal chitarrista Francesco Fioravanti (ha collaborato con nomi quali Lemmings, Piotta e Cecile), il rapper Kenzie (noto per i suoi lavori solisti e per aver vinto il celebre contest Tecniche Perfette) e il cantante Massimo Cantisani (ha collaborato con Smania Uagliuns, Claudia Cantisani e partecipato a The Voice of Italy 2016). La formazione, avvalendosi della collaborazione di giovani talenti del panorama jazz romano, propone un sound che si muove con disinvoltura tra armonie jazz e beat hip-hop, melodie soul e rime rap.

 “Resti qui” è il loro primo singolo, scritto, arrangiato e prodotto da Francesco Fioravanti con testo di Kenzie, e rappresenta una chiara dichiarazione stilistica: il groove moderno di basso e batteria, di matrice RnB, si intreccia alle ricercate sonorità del Fender Rhodes e della chitarra elettrica.

La cornice sonora è impreziosita dalla voce di Massimo Cantisani, con linee melodiche e cori di stampo squisitamente soul, e da quella di Kenzie, che dimostra tutte le possibilità espressive del rap in un terreno solitamente a lui estraneo: quello degli strumenti suonati dal vivo.

2016-05-12T12:37:43+02:00