hamburger menu

Murales, orti e laboratori: “S.O.S. Scuola” sbarca a Napoli e trasforma il Sarria-Monti nella scuola dei sogni

Roma – Murales, orti e laboratori. Per una settimana – dal 23 al 31 maggio – l’istituto Sarria-Monti di San Giovanni a Teduccio di Napoli sara’ protagonista di un campus creativo che coinvolgera’ insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti. Al restyling prendera’ parte anche il celebre street artist napoletano Gianluca Raro. L’iniziativa rientra nel progetto […]

Sarria-MontiRoma – Murales, orti e laboratori. Per una settimana – dal 23 al 31 maggio – l’istituto Sarria-Monti di San Giovanni a Teduccio di Napoli sara’ protagonista di un campus creativo che coinvolgera’ insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti. Al restyling prendera’ parte anche il celebre street artist napoletano Gianluca Raro. L’iniziativa rientra nel progetto ‘S.O.S. Scuola’ promosso dall’associazione no-profit Alveare per il Sociale, che, dopo cinque interventi a Palermo, Roma e L’Aquila, si prepara a sbarcare nel quartiere orientale del capoluogo campano.

Per una settimana un gruppo di volontari lavorera’ con insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti per realizzare un restyling totale degli spazi. Armati di pennelli, bombolette, palette e martelli, tutti contribuiranno alla riqualificazione dell’istituto, seguendo un progetto ideato dal basso, in modo condiviso e partecipato insieme alla Facolta’ di Architettura dell’Universita’ Federico II e ai giovani architetti dell’associazione “Colla”. Per tutta la durata dei lavori di ‘ristrutturazione’ l’istituto restera’ aperto al quartiere proponendo incontri, letture di favole, laboratori creativi, musica, spettacoli circensi e sport. Gli interventi riguarderanno entrambe le sedi dell’istituto, che attualmente ospita 766 studenti divisi tra le scuole dell’infanzia e primaria del plesso Sarria e la scuola secondaria di I grado del plesso Monti. Il restyling partira’ dal cortile del Sarria che verra’ stravolto dal colore, portato sia sulla pavimentazione che sulle facciate.

Grandi protagonisti saranno i murales creati dal piu’ noto street artist napoletano, Gianluca Raro, diventato celebre per i suoi interventi nel quartiere di Scampia. E poi giochi a terra, sedute, fiori, cespugli e orti realizzati con materiali di recupero. La riqualificazione continuera’ all’interno e riguardera’ due aule della scuola dell’infanzia e il terzo piano del plesso Monti, dove sorgera’ un grande atrio “spassatiempo”, un luogo quindi dedicato ad attivita’ sociali e ricreative, tra cui una web radio. Obiettivo del progetto non e’ solo ridisegnare fisicamente gli ambienti scolastici, ma anche consegnare agli studenti degli spazi stimolanti e confortevoli per favorire la socializzazione e offrire un’alternativa alla strada.

“Questo istituto – dichiarano i fondatori dell’associazione Alveare per il Sociale Paolo Bianchini e Paola Rota – ci e’ stato segnalato da Marco Rossi Doria, ex sottosegretario del Miur e soprattutto fondatore della onlus Maestri di Strada. Ma la decisione di portare il nostro progetto a Napoli e’ precedente. E nasce dal desiderio di provare a innescare un cambiamento dal basso in un territorio in cui le scuole possono davvero fare la differenza e in cui invece, purtroppo, il tasso di dispersione scolastica e’ tra i piu’ alti d’Italia”. Il progetto ‘S.O.S. Scuola’, avviato nel 2013, per questa edizione puo’ contare sul finanziamento dalla “Fondazione Poste Insieme Onlus” e ha ottenuto il patrocinio morale gratuito del Comune di Napoli.

2017-05-15T14:24:33+02:00