La Polonia

La Polonia

 

Io sono un ragazzo della Polonia che vive da 9 anni in Italia, ma che ha nel cuore e nella mente la sua Polonia. E in questo articolo vorrei parlarvi del mio paese.

La Polonia, ufficialmente Repubblica polacca è uno stato situato nell’Europa nord-orientale. La capitale è Varsavia, la moneta originaria è lo “zloty”, la popolazione polacca è di 38.485.779 abitanti, la percentuale di stranieri è dello 0,01%, le aree protette sono il 21,09%, tra cui c’è anche la foresta di Bialowieza. La Polonia si affaccia a nord sul Mar Baltico e confina a ovest con la Germania, a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia e a est con la Bielorussia e l’Ucraina. A nord, sul Mar Baltico, ci sono due grandi insenature: il golfo di Danzica e il golfo di Pomerania, il lago più lungo della Polonia è il lago Odra, detto anche Oder, da non dimenticare poi la vetta più alta della Polonia: il monte Gerlach che raggiunge i 2655m d’altezza e si trova negli altri Tatra.

Spero di avervi fatto venire il desiderio di visitare la mia Polska. Witam wszystkich! (Ciao a tutti!)

Karol Pluta 2L

S.S.S. di 1°Grado D. Alighieri

Casamassima (BA)

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it