hamburger menu

Milano capitale della Street Art

Dal 9 al 12 giugno prende il via START, la prima edizione di un festival dedicato alla cultura urban

Dal 9 al 12 giugno prende il via START, la prima edizione di un festival dedicato alla cultura urban

NEVERCREW

NEVERCREW

Milano – Milano si prepara a diventare la capitale della street art con la prima edizione di START – Street Art Fest, una maratona di quattro giorni che celebra le diverse espressioni della cultura “urban”, radunandole in un unico grande evento, con gli artisti più rappresentativi delle varie discipline. Dal 9 al 12 giugno negli spazi dell’Assago Summer Arena saranno protagonisti i più importanti Street Artist a livello internazionale: Chazme (Polonia), Etnik (Italia), Sepe (Polonia), Nevercrew (Svizzera), Pixel Pancho (Italia), Roa (Belgio), Vhils (Portogallo), Zedz (Olanda). La manifestazione, ad ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, dando spazio in primis a street art e straordinarie opere realizzate site-specific, ma anche ad aree dedicate a installazioni e performance. Quattro giornate per mettere al centro i linguaggi della cultura di strada, dai Graffiti all’Hip Hop, con una serie di attività collaterali – in collaborazione con Stradedarts – che offriranno la possibilità di vedere dal vivo dimostrazioni di Breakdance, performance di specialisti di Parkour, esibizioni di Skate e Bmx, di ascoltare scratch di Dj di fama internazionale e di dipingere con le bombolette su spazi murali liberi nell’area Graffiti Writing. START nasce a Milano come una manifestazione innovativa e all’avanguardia che porta per la prima volta in un festival italiano la magia della realtà aumentata al servizio della cultura artistica urbana. Esordisce infatti il 9 giugno la straordinaria opera di street art in realtà aumentata “Synchronizing machine n°4”, realizzata da Nevercrew grazie a BEPART – the Public Imagination Movement. Un’opera unica nel suo genere: un’installazione digitale animata che sarà visibile solo attraverso i propri smart device, scaricando l’app gratuita Bepart, disponibile per Android e iOS. L’installazione digitale resterà all’Assago Summer Arena fino al 29 luglio, e sarà anche visibile in Gps: puntando la camera in direzione del palco, si potrà visualizzare il contenuto nel cielo sopra il festival. START ospiterà inoltre l’esposizione Post Graffiti and Street Art Expo, la mostra del fotografo Cosimo Griso Alfarano, il workshop di calligrafia e i laboratori di serigrafia, ma anche proiezioni di film, documentari e interviste legate al mondo della street art. Imperdibili le sfide dei rapper 3DC & Dafa – Hey-N Il Guru & Mr Data – Dj Wza & Paziest & Marchio & Bates.

PIXEL PANCHO

PIXEL PANCHO

Due gli eventi speciali in orario serale:
venerdì 10 alle 20.30 si svolgerà il concerto di Dj DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE, unico evento a pagamento, e sabato 11 dalle ore 21 si terrà il Dj Set di BOOSTA ad ingresso gratuito.

Tutte le opere realizzate dagli Street Artist resteranno all’Assago Summer Arena fino alla fine di luglio, come interventi di arredo urbano che valorizzeranno lo scenario della manifestazione musicale STREET MUSIC ART 2016, di cui START – Street Art Fest costituisce l’evento inaugurale.

ROA Nässjö

ROA Nässjö

START – Street Art Fest
Assago Summer Arena – Area esterna Mediolanum Forum Via G. Di Vittorio, 6 – 20090 Assago MI
Orari di apertura: dalle ore 11.00 alle ore 19.00, con eventi serali il 10 (Dj DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE) e 11 giugno (BOOSTA Dj Set).

Ingresso gratuito salvo il concerto a pagamento di Dj DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE in data 10 giugno

www.streetmusicart.com

2016-05-27T09:03:33+02:00