hamburger menu

La nuova medicina è nel cibo

Bultrini Samuele I.C. Calderini – Tuccimei di Acilia (Rm)

 

Sempre più spesso si sente parlare dei quattro veleni bianchi (zucchero, farina, sale e latte) per cui le persone decidono di escludere questi elementi dalle proprie diete, compresa la carne.

Non tutti sono d’accordo perché sempre i cibi esposti nei supermercati sono arricchiti di vitamine di tutti i tipi. Parlando con il mio preparatore atletico, ho capito che la medicina è nel cibo : dipende da noi fornire al nostro corpo tutte le sostanze per non farlo ammalare. La dieta mediterranea è l’alimentazione fortemente raccomandata dai nutrizionisti: la carne non va mangiata molto spesso ma non va neppure esclusa; gli integratori non possono sempre sostituire il cibo e a volte si tende a farne un uso spropositato.

I nostri nonni, mangiando cibi sani, sapevano curarsi proprio con il cibo. Quando non avevano la possibilità di comprare la carne, sapevano che i legumi la sostituivano degnamente, mangiavano molta frutta e verdura e l’acqua si prendeva alla fonte, quella imbottigliata era una rarità; non esistevano bibite per integrare sali minerali, i succhi di frutta non contenevano nessuna fonte di calcio o vitamine perché sapevano che la frutta fresca era la miglior fonte per ricavarla.

Quindi, concludendo, non serve per forza escludere totalmente un alimento dalla propria tavola, basta capire che l’eccesso fa male, qualunque alimento sia.

Bultrini Samuele classe 3^ B

I.C. Calderini – Tuccimei di Acilia (Rm)

2016-05-30T10:53:49+02:00