hamburger menu

“Oggi Sinopoli”: il giornale che sa informare

Angelica Verzillo I.C. Sinopoli Ferrini - Roma

La scuola Giuseppe Sinopoli, oltre ad offrire ai suoi studenti  corsi ad  indirizzo  di  teatro, musica e  latino, offre ai ragazzi alcune sezioni  di giornalismo, con l’ opportunità, fra le altre attività,  di scrivere sul giornalino della scuola  “Oggi Sinopoli”.

Oggi Sinopoli “è un progetto che la scuola intraprende ormai ogni anno, da più di dieci anni: si tratta di far uscire due volte all’ anno un giornalino scolastico.

Oggi Sinopoli” è adatto a tutte l’età:  infatti oltre ad articoli  sullo sport, i giochi e l’art,e nel giornalino sono presenti anche articoli sulla cultura, le scienze, la società e  la tecnologia…ma ci sono anche numerose interviste a scrittori e giornalisti ed articoli sulle varie attività della scuola (spettacoli, gare ed attività sportive,  concerti).

Ogni classe di “giornalismo” ha  a disposizione tre pagine su cui scrivere; ogni copia del giornalino costa tre euro ed è acquistabile all’ interno della scuola, ma il giornale  può essere letto anche sul sito ufficiale dell’istituto.

Il giornalino non ha solo lo scopo di informare i lettori ma serve anche agli studenti  per acquisire competenze per comprendere e descrivere la realtà che li circonda.

Scrivere è un modo per conoscere e conoscersi ed è proprio questo l’ obiettivo che la scuola vuole far raggiungere ai suoi studenti.

ANGELICA VERZILLO

classe prima a 

IC Sinopoli Ferrini Roma  

2016-06-06T11:18:32+02:00