Il video della Prima A sul Museo del Risorgimento

Il video della Prima A sul Museo del Risorgimento

 

 

La classe 1A si è recata, nel mese di maggio,  al Museo del Risorgimento per una visita guidata coordinata dal signor Emanuele Martinez. Grazie alla sua professionalità, abbiamo tutti compreso gli argomenti, spiegati chiaramente ed in modo   approfondito. Alla fine della visita, la nostra guida ci  ha proposto di predisporre un piccolo video, simile ad un documentario, per mostrare cosa avevamo visto ed appreso dalle sue spiegazioni. La proposta è stata accettata da tutti con entusiasmo. Al rientro a scuola,  abbiamo parlato di questo progetto ed abbiamo deciso che uno degli alunni, il sottoscritto,  si sarebbe incaricato del montaggio.   Ho già esperienza di video ed ho  quindi proposto subito idee interessanti. Il giorno successivo, sono arrivato in classe con una piccola bozza di quello che sarebbe stato poi il video definitivo,  per far vedere cosa avessi in mente, cioè far scorrere le foto in sequenza con una voce che le descrive. Ne abbiamo discusso in classe ed alcuni alunni hanno proposto altre foto da inserire nel video.

Poi ci siamo organizzati ed abbiamo deciso che ogni alunno avrebbe spiegato  una  foto a testa tra quelle presenti nel video. Quindi,  dopo aver fatto un elenco, più ordinato possibile, le foto sono state assegnate ai vari studenti che  hanno scritto un breve pensiero,  da esporre in un tempo ben definito. Un paio di settimane più tardi, la classe ha registrato a scuola le voci degli alunni, da inserire nel video. Nei giorni successivi, ho montato il video e, grazie all’aiuto dei miei amici, siamo riusciti ad eseguire  un lavoro davvero soddisfacente.

MATTEO PIERDONATI  

PRIMA A 

IC SINOPOLI FERRINI ROMA 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it