hamburger menu

Instagram, arriva il nuovo algoritmo che gestisce i tempi

Addio all'ordine cronologico dei post

Instagram-6ROMA – Aria di novità sul fronte Instagram: la timeline cronologica del social network durerà ancora per poco. Qualche tempo fa, infatti, Instagram ha annunciato che rilascerà un nuovo algoritmo che sarà in grado di ordinare i post sul feed in base al grado di interesse per gli utenti. Solitamente, l’utente non riesce a visualizzare circa il 70% dei post sul feed a causa della grande quantità dei contenuti sulla piattaforma o a causa dell’orario di pubblicazione.

“Con questo nuovo ordinamento non vi perderete il video della vostra band preferita dopo il concerto, anche se si è svolto un un’altra parte del mondo con un fuso orario diverso. E non importa quanti account seguite: riuscirete ancora a vedere tutti i messaggi del vostro migliore amico”, spiega il team di Instagram. Stando ai commenti del web, molti utenti non hanno gradito il nuovo aggiornamento dell’app di Zuckerberg.

Il team di Instagram, invece, sembra essere soddisfatto dell’algoritmo. Infatti, nella fase di test ha ottenuto risultati soddisfacenti: “Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo portato questo nuovo modo di ordinare i messaggi ad una parte della comunità, e abbiamo scoperto che le persone mettono “mi piace” a più foto, commentano di più e in generale interagiscono di più con la comunità in modo più attivo”. L’app fotografica più usata dagli utenti di tutto il mondo non è la sola ad aver pensato a questo algoritmo. Infatti, anche Facebook ha usato per moltissimo tempo questa tipologia di algoritmo. Twitter, invece, si è mosso all’inizio dell’anno verso questa nuova modalità.

2016-06-06T12:51:27+02:00