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Paura di non ricordare? L’aiuto per la memoria è nel frigorifero

memoria ciboROMA – Sono sette, sono buoni (qualcuno anche goloso) e costano poco. Parliamo dei 7 alimenti che aiutano a mantenere sana la nostra memoria e il cervello in perfetta forma. Si tratta di uova, germe di grano, arachidi, merluzzo, semi di girasole, caffè e cioccolato fondente. Consumati con una certa regolarità (ma senza strafare come nel caso del caffè) possono costituire un valido aiuto all’intero sistema nervoso grazie alla presenza, tra gli altri, di due elementi fondamentali, la vitamina B e la colina che, insieme, mantengono intatta la struttura cellulare e le funzionalità dell’intero sistema nervoso.

La lista dei ‘magnifici’ sette si deve a Elisabetta Menna, ricercatrice dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e all’Istituto di neuroscienze del Cnr. “Uova, germe di grano, arachidi, merluzzo, semi di girasole, caffè e cioccolato fondente, afferma la ricercatrice, sono alcuni dei cibi più amici del cervello e della memoria” perché “ricchi di colina, un coenzima essenziale ovvero una molecola importante per mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso”. E ancora perché prodighi di “vitamina B”.

Da loro, quindi, un valido aiuto alla memoria a lungo termine. Come spiega Menna “cioccolato fondente e caffè sembra essere un buon abbinamentomemoria broccoli per il cervello. Infatti, se da una parte il cioccolato fondente contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte alla perdita di memoria, dall’altra il caffè migliora l’acutezza mentale grazie alla caffeina che, oltre a essere una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne. Questi cibi, quando consumati regolarmente, aiutano a migliorare, insieme alla memoria a lungo termine, anche la funzionalità del sistema nervoso, la capacità di attenzione e partecipazione”.

Cioccolato e caffè sembrano guidare la lista dei cibi ottimali per la memoria ma non bisogna dimenticare anche gli altri:

Uova – sono una grande fonte di colina (soprattutto il tuorlo, circa 820 milligrammi).

Merluzzo – ricco di iodio, acidi grassi omega 3 e di fosforo

Germe di grano – contiene vitamina B6 e folati e soprattutto tiamina, che migliora le prestazioni cognitive.

memoria mirtilli

Da non sottovalutare poi gli altrettanti validi aiuti che ci fornisce ‘Madre Natura’:

Broccoli – i broccoli e altre brassicacee o crucifere come cavoli, cavolini, cavolfiori, che contengono vitamina C e acido folico, hanno un effetto positivo sulla memoria, la concentrazione e l’attenzione.

Spinaci – ricchi di luteina, un importante antiossidante, proteggono il cervello dal declino cognitivo.

Noci – contengono acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6 che sono molto utili per mantenere la funzionalità del sistema nervoso.

Mirtilli – ricchi di antocianine e cianidine ad azione antinfiammatoria sono un valido alleato contro l’invecchiamento del cervello perché contrastano l’azione dei radicali liberi.

Curcuma – la curcumina contenuta nella curcuma offre un valido aiuto nella prevenzione dell’Alzheimer.