hamburger menu

Quale università? Maturandi scelgono dopo esito esami

Roma  – Piu’ della meta’ dei maturandi italiani aspetta la fine degli esami per decidere il percorso universitario. E’ quanto emerge da un sondaggio effettuato da Uniplaces, la piattaforma per affitti a studenti universitari, che ha voluto analizzare le intenzioni dei maturandi 2016, le loro aspettative riguardo al proprio futuro e le motivazioni delle loro […]

universitàRoma  – Piu’ della meta’ dei maturandi italiani aspetta la fine degli esami per decidere il percorso universitario. E’ quanto emerge da un sondaggio effettuato da Uniplaces, la piattaforma per affitti a studenti universitari, che ha voluto analizzare le intenzioni dei maturandi 2016, le loro aspettative riguardo al proprio futuro e le motivazioni delle loro scelte.    Dal sondaggio risulta che l’80% degli intervistati afferma di prendere questa decisione in totale autonomia, dando scarso peso ai consigli dei genitori (14%) o amici (4%). La scelta e’ dettata soprattutto da attitudine personale e interesse per le materie, indicate dal 74% degli intervistati come principali motivi di scelta. Gli studenti danno poco peso alle opportunita’ di lavoro future o al prestigio della professione, citati solo da un intervistato su cinque tra gli elementi presi in considerazione, mentre e’ in forte crescita l’interesse per i corsi che permettono di studiare all’estero, uno dei fattori di scelta principali per ben il 36% degli intervistati.   La scelta e’ fatta soprattutto sul web. Per quanto riguarda le fonti d’informazione, gli studenti dichiarano di utilizzare soprattutto i siti delle facolta’ (86%), seguiti dalle visite dirette alle sedi (29%) e dal passaparola fra amici (26%).  Solo 1 studente su 10 si rifa’ le classiche guide stampate come propria fonte di informazione.    “Dopo anni di calo nel numero di iscrizioni all’universita’, per la prima volta l’Italia e’ tornata al segno positivo con gli ultimi dati che indicano una crescita nei nuovi immatricolati, in particolare tra i diciannovenni saliti del 3%”, cosi’ Luca Verginella Marketing Manager Uniplaces Italia. “Da parte nostra, come piattaforma leader nel settore dell’ospitalita’ per studenti, possiamo confermare anche un importante incremento nel numero di giovani che scelgono l’estero. Il fatto che tra i maturandi di quest’anno piu’ di uno su tre consideri la possibilita’ di intraprendere un’esperienza di studio all’estero come uno dei fattori principali gia’ in sede di scelta dell’universita’, la dice lunga sulla crescita di questo fenomeno nei prossimi anni”.

2016-06-09T17:51:49+02:00