hamburger menu

Ho una grande paura di essere incinta…

Buonasera. Spiego in breve la situazione. Il giorno 24 aprile ho avuto un rapporto non protetto, il 10 maggio mi sono arrivate le mestruazioni che hanno avuto la loro solita durata di 5/6 giorni, con i soliti dolori alla pancia nei primi due giorni. Non tranquilla, il 31 maggio ho fatto un test (comprato il […]

Buonasera.
Spiego in breve la situazione.
Il giorno 24 aprile ho avuto un rapporto non protetto, il 10 maggio mi sono arrivate le mestruazioni che hanno avuto la loro solita durata di 5/6 giorni, con i soliti dolori alla pancia nei primi due giorni. Non tranquilla, il 31 maggio ho fatto un test (comprato il giorno prima) la mattina presto con la prima urina del giorno, quindi a più di un mese dal rapporto. Risultato: negativo.
Il 5 giugno mi sono arrivate le mestruazioni con i soliti dolori nei primi due giorni, ma il terzo giorno erano più scarse, anche se non hanno cambiato colore. Poi sono continuate e sono durate in tutto per 5 giorni. Mi sto preoccupando perché ho letto spesso su Internet di false mestruazioni in gravidanza. La mia idea era quella di fare un altro test. Secondo lei sono solo paranoie inutili? Non ho sintomi di alcun tipo. Cosa mi consiglia di fare? È da escludere la gravidanza? Il test a distanza di più di un mese è attendibile? Grazie in anticipo. Spero che mi risponda presto.

Giulia, 21 anni



Cara Giulia,
comprendiamo la tua preoccupazione ma ti rassicuriamo subito poichè da ciò che ci hai scritto non vi sono rischi per un eventuale gravidanza indesiderata.
Innanzitutto hai avuto due cicli successivi al rapporto a rischio, il ciclo non è sempre uguale e qualche cambiamento che hai notato può essere dovuto a modificazioni ormonali, climatiche o di ansia e stress. Inoltre, hai effettuato un test di gravidanza, che è attendibile già dal 12′ giorno dopo il rapporto a rischio.
Le false mestruazioni di cui parli perciò non rappresentano il tuo caso.
Quello che ti consigliamo è di provare a rasserenarti, se ti può far stare più tranquilla puoi anche recarti da un ginecologo o al consultorio per chiarire ulteriormente i tuoi dubbi.
Per il futuro puoi anche pensare di adottare un metodo contraccettivo che non ti faccia correre rischi così da poter vivere le tue esperienze sessuali in modo sereno.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:36:47+01:00