hamburger menu

In rete leggo cose assurde. Vi spiego la mia paura…

Scusate il disturbo ma ho tanta paura. In rete leggo cose assurde : “mani sporche di sperma che generano gravidanza “. Io sapevo ci volesse almeno un rapporto sessualità completo. Vi spiego la mia pura. Il ciclo mi dovrebbe venire giorno 19 del corrente mese .. e sabato 11 è accaduto questo : il mio […]

Scusate il disturbo ma ho tanta paura.
In rete leggo cose assurde : “mani sporche di sperma che generano gravidanza “.
Io sapevo ci volesse almeno un rapporto sessualità completo. Vi spiego la mia pura.
Il ciclo mi dovrebbe venire giorno 19 del corrente mese .. e sabato 11 è accaduto questo : il mio ragazzo mi ha masturbata, poi io ho toccato lui ed indossava gli slip (non ricordo fosse asciutto ).
Se involontariamente mi sono toccata subito dopo? O una volta tornata a casa?
Non ho lavato le mani per questo ho molta paura.
E poniamo il caso le sue non fossero state interamente pulite (magari c’era sperma secco) ?
Spero di ricevere una risposta.
Ad oggi non ho alcun dolore premestruale.

Melania, 23 anni


Cara Melania,
spesso il web più che placare le nostre ansie e paure a volte le amplifica, il consiglio è sempre quello di evitare i forum e qualora avessimo necessità di dare risposte immediate ai nostri dubbi e perplessità è sempre opportuno fare ricerche mirate su siti di professionisti.
Detto ciò vorremmo subito tranquillizzarti rispetto ad un rischio gravidanza, ci sembra proprio che non vi siano i presupposti, in primo luogo è importante sapere che il concepimento è un fenomeno molto complesso, non avviene così facilmente. Infatti, affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento e, qualora si verifichi un contatto indiretto (come ad es. tramite slip o mani sporche), è importante che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio. Altro elemento da considerare è che quando gli spermatozoi entrano a contatto con l’aria o con l’acqua sopravvivono per un tempo molto breve. Il consiglio comunque è sempre quello di fare attenzione all’igiene in modo tale da evitare rischi inutili.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:46+01:00