hamburger menu

Ho iniziato la pillola, ho piccole macchie scure è normale?…

Gentili dottori, da giorno 13 ho iniziato ad assumere la pillola fedra. Premetto che da alcuni mesi ho il ciclo a macchie: 3 o più giorni prima ho piccole macchie scure e poi inizia il ciclo vero e proprio. Lunedì ho iniziato ad avere perdite abbastanza scure ma un po’ più abbondanti e quindi ho […]

Gentili dottori,
da giorno 13 ho iniziato ad assumere la pillola fedra. Premetto che da alcuni mesi ho il ciclo a macchie: 3 o più giorni prima ho piccole macchie scure e poi inizia il ciclo vero e proprio. Lunedì ho iniziato ad avere perdite abbastanza scure ma un po’ più abbondanti e quindi ho preso la prima pillola. Fino al 3 giorno ho avuto pochissime perdite, il 4 un po di più e oggi ho una sorta di ciclo quasi! è normale? e per quanto tempo potrebbe durare? non posso nemmeno andare a mare ne avere rapporti..so che perdite possono esserci durante l’assunzione ma già sono al 6 giorno e sembra non voler finire…vi ringrazio in anticipo!
Stephen, 25 anni

Cara Stephen,
la prima assunzione della pillola talvolta può comportare una sorta di “blocco del flusso mestruale” e quindi si possono verificare delle macchie scure, ma è importante continuare l’assunzione.
Anche gli episodi di spotting possono essere normali nei primi mesi, ma se li avverti come fastidiosi, può essere utile consultare il medico che ti ha seguito nell’assunzione della pillola per valutare il da farsi.
Comprendiamo quanto possano essere fastidiosi le piccole perdite, potresti provare ad utilizzare degli assorbenti interni molto sottili, almeno per sentirti più libera di andare al mare. Rispetto ad avere dei rapporti se hai assunto la pillola nei tempi e nei modi corretti la copertura contraccettiva dovrebbe essere  già esistente.
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai altri dubbi o domande torna a scriverci.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:44+01:00