hamburger menu

Ho un ritardo di 10 giorni, però non ho rapporti…

Ho un ritardo di 10 giorni, però non ho rapporti da Luglio 2015, cosa può essere? Anonima, 18 anni Cara Anonima, il ciclo può essere influenzato da molti fattori come fisiologiche oscillazioni ormonali, cambiamenti nello stile di vita o nelle abitudini alimentari, stress fisico o psicologico, assunzione di farmaci o droghe, ecc. Considera che un […]

20 Giugno 2016

Ho un ritardo di 10 giorni, però non ho rapporti da Luglio 2015, cosa può essere?

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
il ciclo può essere influenzato da molti fattori come fisiologiche oscillazioni ormonali, cambiamenti nello stile di vita o nelle abitudini alimentari, stress fisico o psicologico, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Considera che un ciclo mestruale regolare ha una frequenza abituale compresa tra i 25 e i 35 giorni, quindi non deve essere necessariamente di 28 giorni per essere considerato tale.
Quindi cerca di stare tranquilla, se non ci sono stati rapporti sessuali completi negli ultimi mesi dunque non si può pensare a una gravidanza, il ciclo dovrebbe arrivare a breve.
Oltre a fattori funzionali, le irregolarità mestruali potrebbero essere anche di tipo organico (es: patologie dell’ipotalamo, dell’ipofisi, le infezioni dell’utero, delle ovaie, lo squilibrio dell’attività tiroidea o delle ghiandole surrenali, etc…)
Se vedi che il ritardo persiste potrebbe essere utile approfondire le cause dell’irregolarità del tuo ciclo con una visita ginecologica di controllo o recarti presso un Consultorio della tua zona dove troverai una équipe di esperti che saprà accogliere i tuoi dubbi e le tue domande.
Noi restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2016-06-20T11:06:17+02:00