hamburger menu

Youtube, il Live Streaming sbarca sull’app

Youtube, il live streaming sbarca sull'app. Una novità assoluta per gli utenti della piattaforma che da oggi potranno avviare le dirette ovunque

youtube live streamingROMA – Novità in arrivo per gli utenti di Youtube. La piattaforma video più famosa al mondo ha annunciato un importante implementazione per le sue dirette: da oggi il live streaming approda sull’app. Basterà uno smartphone o un tablet, e – tramite un pulsante rosso in stile Periscope – si avvierà il live. L’annuncio è arrivato al VidCon, la conferenza statunitense annuale sui video online, e si inserisce in un trend molto in voga in questo periodo. I video e le dirette streaming sembrano, infatti, essere la forma preferita da tutte le piattaforme streaming e social. Facebook ha fatto del live streaming una delle funzioni principali ponendosi come principale competitor insieme a Periscope che senza i video non esisterebbe. La sfida all’ultimo live si fa sempre più intensa e Youtube non ha fatto altro che adeguarsi.

Il live streaming su Youtube dal 2011

In realtà, il live streaming non è una novità assoluta per Youtube. Esiste già dal 2011 ma, senza un computer, era impossibile avviare il live. La novità, quindi, punta a dare maggiore mobilità agli utenti che vogliono condividere con amici e conoscenti le esperienze quotidiane.

L’attivazione della nuova funzione avverrà progressivamente su Android e IOS. Da casa Youtube assicurano che fare un live sarà semplicissimo. Premuto il pulsante rosso, si dovrà selezionare un’immagine di anteprima e poi il gioco sarà fatto. Durante la diretta, poi, potranno essere visualizzati i commenti che arrivano man mano così come le statistiche sui like e sul pubblico che guarda. La diretta potrà essere interrotta in qualsiasi momento tramite il tasto finish. Con eguale semplicità, l’utente potrà cambiare la fotocamera del proprio device per scegliere l’angolazione preferita. Alla fine, il live verrà indicizzato fra le ricerche Google, suggerito fra i feed e integrati nelle playlist.

Una vera e propria rivoluzione della diretta via mobile.

2016-06-24T17:03:02+02:00